Cerca e trova immobili

L'OSPITENuovo parco giochi, la soluzione è il giardino di Villa Carmine

31.03.15 - 10:01
Società Liberale Radicale del Molino Nuovo
Foto Archivio Ti-Press
Nuovo parco giochi, la soluzione è il giardino di Villa Carmine
Società Liberale Radicale del Molino Nuovo

Con il presente comunicato stampa Tobiolo Gianella, a nome della Società Liberale Radicale del Molino Nuovo, intende prendere posizione circa l’interpellanza al Municipio della Città di Lugano da parte dell’On. Maddalena Ermotti Lepori sulla possibilità di creare un nuovo parco giochi in Via Brentani a Lugano.

La Società Liberale Radicale del Molino Nuovo comprende bene – visto il difficile momento a livello economico e finanziario – che il Municipio della Città di Lugano non possa permettersi di spendere ulteriori soldi dei contribuenti luganesi per la creazione di un nuovo Parco giochi in Via Brentani.

Ciò non significa che la Società Liberale Radicale del Molino Nuovo non sia favorevole alla creazione di un nuovo punto di svago per bambini e per le loro famiglie. Anzi. Troviamo infatti importante, visto l’elevato numero di famiglie con figli in età scolastica, che tali spazi debbano esistere ed essere aumentati, ma che questo debba essere fatto con criterio ed intelligenza.

Per queste ragioni la Società Liberale Radicale del Molino Nuovo propone di ampliare e di rendere accessibile nei giorni feriali e festivi il giardino di Villa Carmine, sede è vero di alcuni uffici amministrativi ma il cui sedime permette anche l’ampliamento e aggiornamento di un parco giochi per bambini. Il Piano Regolatore della Città di Lugano permette già l’aggiungersi di un’altra destinazione per quel luogo, ossia: parco giochi per bambini e ragazzi.

Purtroppo, con l’inserimento degli uffici del Dicastero Giovani e Eventi il sedime è diventato sempre più uno spazio riservato all’amministrazione e sempre meno attrattivo e fruibile per la popolazione, tant’è che il sabato e la domenica il cancello su via Trevano viene chiuso.

Si potrebbe quindi, con piccoli interventi, renderlo attrattivo e realmente utilizzabile, per esempio con un segnale indicante il giardino all’entrata posta lungo via Trevano, con l’apertura del cancello al sabato, alla domenica e nei giorni festivi e con l’aggiunta di un paio di semplici giochi.

Tale soluzione avrebbe il vantaggio dell’immediatezza in quanto il sedime è comunale e già correttamente predisposto per tale funzione ed inoltre il costo di allestimento sarebbe irrisorio e quindi subito realizzabile. La Società Liberale Radicale del Molino Nuovo è convinta che la messa a disposizione di questo spazio sarebbe sicuramente apprezzata dagli abitanti del quartiere di Molino Nuovo: famiglie, adulti e bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE