Cerca e trova immobili

STATI UNITISpassosi, commoventi, unici: sono "I film della nostra infanzia"

26.07.21 - 06:30
Va a segno anche la seconda stagione dell'operazione nostalgia su Netflix
IMAGO
"I film della nostra infanzia" è una miniserie di Netflix.
"I film della nostra infanzia" è una miniserie di Netflix.
Spassosi, commoventi, unici: sono "I film della nostra infanzia"
Va a segno anche la seconda stagione dell'operazione nostalgia su Netflix

LOS ANGELES - Nei giorni scorsi Netflix ha pubblicato la seconda stagione della serie documentaristica "I film della nostra infanzia". Come nei precedenti quattro episodi, usciti nel 2019, gli autori hanno puntato su quattro classici assoluti degli anni '80 e '90. Sempre film che hanno segnato un'epoca o che sono entrati nella storia del cinema: se due anni fa era toccato a "Dirty Dancing", "Mamma ho perso l'aereo", "Ghostbusters" e "Trappola di cristallo", questa volta è toccato a "Ritorno al futuro", "Pretty Woman", "Jurassic Park" e "Forrest Gump".

Il format della miniserie è semplice: spiegare perché il film in questione si merita la grande popolarità che ha conseguito nel tempo. Non ci si limita quindi a fare un'analisi della pellicola, ma la narrazione - molto ritmata e con una voce fuori campo ironica e incalzante - si avvale di materiali d'archivio e d'interviste ad hoc ai protagonisti della lavorazione. Spesso non il regista o gli attori principali, ma vari dei preziosi protagonisti che contribuiscono alla buona riuscita di un'opera: sceneggiatori, produttori, direttori di casting, della fotografia, scenografi, costumisti, esperti di effetti speciali eccetera.

Si vengono a scoprire quindi dei dettagli ben poco noti (il titolo originale di "Pretty Woman" doveva essere "Tremila", ad esempio) o si capisce come il film sarebbe stato completamente diverso se non fosse stata fatta una scelta (sostituire Eric Stoltz con Michael J. Fox per "Ritorno al futuro"). Ci troviamo quindi di fronte a film amatissimi dal pubblico che sono stati a un passo dal non vedere mai la luce per ragioni di budget, per un'idea o una sceneggiatura inizialmente giudicate troppo deboli o per mille altri motivi.

Se eravate bimbi o ragazzini quando questi titoli sono usciti al cinema - ma anche se avete un'altra età e li amate - o vi interessano le curiosità sul cinema (cosa c'entra Forrest Gump con il wrestling?), "I film della nostra infanzia" è quello che fa per voi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE