Cerca e trova immobili
People

Dermatologia: studio Gb, pepe nero efficace contro la vitiligine

Dermatologia: studio Gb, pepe nero efficace contro la vitiligine
Roma, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Pepe nero contro la vitiligine: sembra che la piperina, sostanza responsabile del caratteristico sapore pungente di questa spezia, abbia la capacità di conferire alla pelle un colore scuro in poco tempo, 'riem...

Roma, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Pepe nero contro la vitiligine: sembra che la piperina, sostanza responsabile del caratteristico sapore pungente di questa spezia, abbia la capacità di conferire alla pelle un colore scuro in poco tempo, 'riempiendo' le zone rese più chiare dalla malattia per la perdita della normale pigmentazione. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori del King's College di Londra (Gb), che con uno studio condotto su modello animale si sono guadagnati le pagine del 'British Journal of Dermatology'.

Gli esperti hanno effettuato alcune applicazioni di piperina e di alcuni suoi derivati sintetici sulla cute di topi da laboratorio, abbinandole o meno alla fototerapia con raggi Uv. Utilizzata da sola, la piperina ha reso più scura la pelle dei roditori in sei settimane, mentre combinando il trattamento con i raggi Uv l'effetto è stato più evidente, veloce e duraturo. I risultati lasciano intendere che, una volta sperimentata sull'uomo, questo mix di terapie potrebbe fare la differenza per quei pazienti che non giovano delle terapie 'classiche', e cioè la maggior parte, senza interventi invasivi, ma solo con terapie topiche.

La piperina sembra infatti in grado di stimolare direttamente i melanociti della pelle, cellule responsabili della sua colorazione che vengono danneggiate in presenza di vitiligine. Amplificando l'effetto della fototerapia, inoltre, l'uso di questa sostanza potrebbe diminuire il tempo di esposizione ai raggi Uv, che come effetto collaterale hanno quello di aumentare il rischio di tumori della pelle.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE