Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'economia svizzera cresce oltre le attese

Il Pil si è espanso dello 0,5% nel secondo trimestre
Depositphotos (AllaSerebrina)
Fonte Ats
L'economia svizzera cresce oltre le attese
Il Pil si è espanso dello 0,5% nel secondo trimestre
BERNA - L'economia svizzera accelera, mostrando un'espansione lievemente superiore alle attese: nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) è salito dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del +0,3% osservato nel primo trimest...

BERNA - L'economia svizzera accelera, mostrando un'espansione lievemente superiore alle attese: nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) è salito dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del +0,3% osservato nel primo trimestre.

L'indicazione arriva oggi dalla Segreteria di stato dell'economia (Seco), che presenta per la seconda volta il cosiddetto Flash-Pil, cioè una stima lampo a 45 giorni dalla fine del trimestre. Sarà completata dalla tradizionale comunicazione effettuata 60 giorni dopo.

La variazione in questione riguarda il Pil reale, destagionalizzato e al netto degli effetti di calendario e degli eventi sportivi. La statistica è sperimentale, ma giunge dopo una lunga fase di test e va incontro alla necessità di avere dati sul prodotto interno lordo per quanto possibile aggiornati, sottolinea la Seco.

Il dato del secondo trimestre supera i pronostici di tutti gli analisti monitorati dall'agenzia Awp, che scommettevano su valori compresi fra +0,2% e +0,4%.

Gli esperti della Confederazione avanzano anche un primo commento riguardo al secondo trimestre, parlando di crescita «leggermente superiore alla media». All'evoluzione ha contribuito in particolare l'industria, ma anche il settore dei servizi è progredito nel suo complesso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE