Cerca e trova immobili

SVIZZERAAffitti ancora in aumento in Svizzera, +5% in un solo anno

16.04.24 - 10:58
In Ticino è sotto la media nazionale: la crescita è stata del +3,4%
Deposit Photos
Fonte ats
Affitti ancora in aumento in Svizzera, +5% in un solo anno
In Ticino è sotto la media nazionale: la crescita è stata del +3,4%

ZURIGO - Gli affitti si confermano sempre più alti in Svizzera: in marzo le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,4% rispetto a febbraio. Su base annua la progressione è del 5,5%, con qua e là - per esempio nella città di Zurigo - addirittura incrementi a doppia cifra.

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo. In marzo il parametro si è attestato a 126,8 punti.

In tutti i 25 cantoni (i due Appenzello sono considerati insieme) si registrano incrementi annui: i più forti a Sciaffusa (+12,6%), Svitto (+10,7%), Zugo (+9,9%), Grigioni (+9,3%) e Zurigo (+9,0%). Il Ticino è sotto la media nazionale, con una crescita del +3,4%.

Interessante è anche l'andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. A livello mensile vi è un arretramento (Lucerna -1,2%), mentre nel confronto su dodici mesi tutti gli agglomerati mostrano una crescita, con un balzo in particolare di Zurigo (+11,4%); Ginevra segna +6,8%, Berna +5,7%, Lucerna +5,1%, Basilea +3,1% e Lugano mette a referto +5,8%, mentre Coira non figura fra le realtà prese in esame.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE