Cerca e trova immobili

SVIZZERASunrise spegnerà il 3G nel 2025

27.06.23 - 12:35
L'annuncio segue quello di Swisscom che spegnerà, anche lei, il 3G nello stesso anno
IMAGO
Fonte ATS ANS
Sunrise spegnerà il 3G nel 2025
L'annuncio segue quello di Swisscom che spegnerà, anche lei, il 3G nello stesso anno

BERNA - Mesi contati per il 3G, la terza generazione della telefonia mobile: Sunrise intende rinunciare a questa tecnologia al più tardi nel 2025, anno al termine del quale sarà dismessa. Lo ha annunciato oggi il responsabile tecnico di Sunrise, Elmar Grasser, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa AWP a margine dello Swiss Telecommunication Summit dell'associazione di settore Asut a Berna.

La tecnologia obsoleta risalente alla fine degli anni '90 interessa solo una piccola parte dello spettro della rete di telefonia mobile di Sunrise, ha dichiarato Grasser. Dopo lo spegnimento completo del 2G, la fine del 3G è ormai prossima: «Vogliamo farlo il prima possibile».

Swisscom aveva annunciato la fine del 3G per la fine del 2025. Salt non conosce alcuna data per lo switch-off.

Il 3G esordì in Svizzera nel 2004: si trattò di una svolta storica perché ciò rese finalmente possibile trasmettere grandi quantità di dati sulla rete mobile, con una velocità massima di 384 kbit/s. Oggi per contro la tecnologia è considerata obsoleta: le nuove generazioni della telefonia mobile come il 4G e il 5G vengono definite radicalmente migliori, in quanto consentono alla rete di offrire più capacità e supportano un gran numero di applicazioni mobili impossibili sul 3G, come ad esempio il gioco online, la visione di film e la lettura di pagine web voluminose.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 1 anno fa su tio
E vai si cambiano di nuovo le centraline dei lift allarmi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE