Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSEQuasi tutto pronto per mettere sotto la lente il matrimonio di Cs e Ubs

30.05.23 - 15:48
Verranno incaricate 14 persone che faranno parte di una CPI, il cui computo sarà fare luce sul frettoloso acquisto dell'istituto bancario
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER / STF (MICHAEL BUHOLZER)
Fonte Ats
Quasi tutto pronto per mettere sotto la lente il matrimonio di Cs e Ubs
Verranno incaricate 14 persone che faranno parte di una CPI, il cui computo sarà fare luce sul frettoloso acquisto dell'istituto bancario

BERNA - Si delineano i dettagli della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) che dovrebbe far luce sull'acquisto di Credit Suisse da parte di UBS. Dovrebbe essere composta da 14 membri delle Camere federali e disporre di un credito d'impegno di 5 milioni di franchi, specifica oggi l'Ufficio del Consiglio nazionale, dopo aver adottato il decreto in materia.

Per la precisione, a formarla dovrebbero essere sette esponenti della Camera dei cantoni e altrettanti di quella del popolo, si legge in una nota. L'inchiesta riguarderà la gestione operata negli ultimi anni dal Consiglio federale, dall'Amministrazione federale e da altri enti incaricati di compiti federali in relazione alla fusione d'urgenza dei due istituti.

Andranno esaminate la legalità, l'adeguatezza e l'efficacia dell'attività svolta dalle autorità e dagli organi menzionati, nonché la collaborazione tra loro e con terzi, prosegue il comunicato, aggiungendo che la CPI presenterà a entrambe le Camere un rapporto sulla sua inchiesta nonché su eventuali responsabilità e lacune istituzionali. Proporrà inoltre le misure necessarie per colmare queste lacune.

Dopo che il Consiglio federale avrà adottato un relativo parere in merito, il decreto federale che istituisce la CPI sarà trattato dal Nazionale mercoledì 7 giugno. Successivamente, sarà sottoposto agli Stati nella seconda settimana della sessione estiva, affinché nella terza settimana di sessione si possa svolgere un'eventuale procedura di appianamento delle divergenze, conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 10 mesi fa su tio
Di solito le commissioni d’inchiesta servono solo per mettere apposto le cose col minore dei mali, in gergo si chiama insabbiamento.

Taurus57 10 mesi fa su tio
Speriamo sia una comissione seria e non farlocca per buttare fumo negli occhi. Chi ha sbagliato deve pagare, compresi i politici.

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Una dichiarazione molto “trattenuta” e ben bilanciata, oserei dire politichese. Tradotta: abbiamo dato a terzi, da noi controllati, la responsabilità di “(ehm..) indagare” e proporci le osservazioni che, prima che siano ufficializzate cercheremo di valutare ev con le parti interessate.. Beh, in CF vi sono frotte di Avvti che in un modo o nell’altro sono collegati con gli “ambienti economici”. Il risultato che verrà? Non andrà nessuno dietro le sbarre. Dejà vu con Swissair.
NOTIZIE PIÙ LETTE