Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSESi allunga la lista di studi legali pronti a fare causa alla Finma

03.05.23 - 15:56
Il contenzioso giuridico sull'azzeramento delle obbligazioni di Credit Suisse continua a fare discutere: «Una decisione non legittima».
Reuters
Fonte ATS ANS
Si allunga la lista di studi legali pronti a fare causa alla Finma
Il contenzioso giuridico sull'azzeramento delle obbligazioni di Credit Suisse continua a fare discutere: «Una decisione non legittima».

ZURIGO - Nel contenzioso giuridico sull'azzeramento delle obbligazioni AT1 emesse da Credit Suisse, un altro studio legale, Pallas Partners, ha avviato una causa contro l'Autorità di vigilanza elvetica dei mercati finanziari (Finma), si legge in una nota diramata ai media anglosassoni.

Da solo lo studio Pallas Partners, che è presente a New York e a Londra, tutela gli interessi di due gruppi di detentori di obbligazioni di CS per 1,65 miliardi di dollari: oltre un decimo quindi della somma complessiva dei circa 16 miliardi cancellati su ordine della Finma.

Il primo gruppo contempla oltre 90 investitori istituzionali e gestori patrimoniali globali, che possiedono obbligazioni AT1 del valore di 1,35 miliardi di dollari. Il secondo gruppo è formato da piccoli investitori e uffici familiari detentori di obbligazioni per oltre 300 milioni di dollari.

Pallas Partners sostiene che la decisione della Finma - impugnata presso il Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo - non sia stata legittima. Secondo lo studio legale, il comportamento dell'Autorità di vigilanza dei mercati finanziari costituisce una «violazione arbitraria dei diritti di proprietà» dei detentori di AT1 ed è contrario alla Costituzione.

Già due settimane fa, lo studio legale californiano Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan aveva indicato di aver avviato una causa presso il TAF nell'ambito del contenzioso contro l'azzeramento delle obbligazioni emesse da Credit Suisse.

Tra il gruppo di creditori rappresentati da Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan, che impiega 800 avvocati in tutto il mondo, figura anche la cassa pensioni della Migros, che ha perso 100 milioni di franchi sui titoli in questione. Da solo lo studio legale californiano tutela gli interessi di detentori di obbligazioni di CS AT1 per 4,5 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE