Cerca e trova immobili

UBS E CREDIT SUISSEConsulenti e clienti in fuga: Ubs lancia un piano di seduzione

24.03.23 - 14:36
L'istituto bancario starebbe al momento cercando di evitare che i suoi dipendenti asiatici si rivolgano alla concorrenza
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER (MICHAEL BUHOLZER)
Consulenti e clienti in fuga: Ubs lancia un piano di seduzione
L'istituto bancario starebbe al momento cercando di evitare che i suoi dipendenti asiatici si rivolgano alla concorrenza

BERNA - Ubs sarebbe impegnata in un'operazione di seduzione per evitare un esodo in massa in Asia di consulenti di Credit Suisse (CS) - con i loro clienti - verso la concorrenza, dopo la fusione fra i due gruppi.

Stando all'agenzia Bloomberg il responsabile della divisione gestione patrimoniale di UBS Iqbal Khan (cioè il manager che era stato pedinato dal precedente datore di lavoro, che era proprio CS) è stato inviato a Hong Kong con l'omologo di Credit Suisse, Francesco De Ferrari.

Vi sarebbe stato un incontro, descritto come «privato», cui avrebbero partecipato diversi alti dirigenti regionali. Agli invitati sarebbero stati presentati piani di fidelizzazione per i consulenti migliori.

Alla domanda sui compensi, Khan avrebbe risposto che sono ancora in fase di revisione, suggerendo che i dettagli potrebbero arrivare già la prossima settimana, sostiene una fonte coperta dall'anonimato citata da Bloomberg.

Contattate dall'agenzia Awp le due banche hanno rifiutato di commentare la notizia. Una fonte vicina agli ambienti bancari ha però dichiarato che un'operazione di seduzione da parte di UBS per rassicurare e mantenere i cosiddetti "talenti" di Credit Suisse nella regione è abbastanza plausibile, data la feroce concorrenza tra gli istituti internazionali nel mercato asiatico della gestione patrimoniale.

Secondo Bloomberg dallo scorso settembre almeno una decina di private banker hanno lasciato Credit Suisse a Singapore e Hong Kong o lo faranno a breve. Alcuni di loro gestivano portafogli da oltre 1 miliardo di dollari, di cui probabilmente porteranno tra il 25 e il 60% ai loro nuovi datori di lavoro.

Sempre oggi il portale Inside Paradeplatz dà spazio alle dichiarazioni - pure in forma anonima - di un alto dirigente di UBS che si lamenta della concorrenza. «È in atto una vera e propria campagna diffamatoria contro di noi», ha detto. «Soprattutto le multinazionali finanziarie americane e asiatiche stanno trascinando UBS nel fango dopo l'acquisizione di CS annunciata domenica».

«Dicono ai clienti e ai banchieri che la Svizzera ha minato lo stato di diritto, che abbiamo ricevuto un trattamento preferenziale, cose del genere», ha indicato il manager.

Secondo l'interlocutore della testata zurighese l'obiettivo è chiaro: «I nostri concorrenti stanno prendendo di mira i migliori consulenti e specialisti di CS, nonché i loro interessanti clienti». Le lotte non sono insolite nel settore, fa notare l'operatore. «Ma quello che sta accadendo ora mette in ombra tutto quello che è successo prima: vogliono distruggerci».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

dan007 11 mesi fa su tio
Ma dai sicuramente prenderete dei frontalieri e lasciate a casa gli altri tipico del nuovo modo di fare economia

leopold 11 mesi fa su tio
Risposta a dan007
un genio..

Kai1979 11 mesi fa su tio
Quello cbe si meritano adesso… Svuotare le casse prendetevi i soldi e mettetili sotto il cuscino… Prossimo anno con le tasse dichiarate zero! E la cosa migliore dalle banche non fidati più… ne crollerà uno dopo l’altra… vedrete che sarà così Ps: PIL svizzero la metà degli averi della UBS sapete cosa significa ? Che se crolla questa lo stato non avrebbe abbastanza denaro per coprire le spese…. Vi sembra normale che una banca sia più potente di uno stato?

Simo 74 12 mesi fa su tio
Dalla frase "Dicono ai clienti e ai banchieri che la Svizzera ha minato lo stato di diritto" hanno perfettamente ragione purtroppo sta volta la Svizzera ha fatto una figura di C... e da Svizzero mi vergogno....(lo hanno fatto con i nostri soldi delle tasse) spero che come la chiamano la grande banca fallisca.

leopold 11 mesi fa su tio
Risposta a Simo 74
se fallisce ubs, falliamo tutti, lei compreso..

dan007 12 mesi fa su tio
Non c’entrano i talenti se la banca e fallita ma occorrerebbe licenziare tutti i dirigenti manager e non ingaggiateli all’UBS

Abdul 12 mesi fa su tio
Puoi trattenere i migliori talenti, ma se la strategia è sempre la stessa e cioè arraffare senza controllo non cambierà mai niente. Le banche sono come il lupo: cambia il pelo, ma non il vizio!

Brasil63 12 mesi fa su tio
Mantenere i talenti di CS. Quelli che lo hanno fatto fallire? Continuiamo così che andiamo bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE