Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeglio elettrico o a benzina? Ecco quale conviene di più

21.03.23 - 08:41
Il Tcs ha messo a confronto i costi complessivi delle vetture elettriche e di quelle con motore a combustione. I risultati:
Depositphotos (kristt)
Fonte Ats
Meglio elettrico o a benzina? Ecco quale conviene di più
Il Tcs ha messo a confronto i costi complessivi delle vetture elettriche e di quelle con motore a combustione. I risultati:

VERNIER - Il TCS ha eseguito un confronto dei costi complessivi delle auto a propulsione elettrica o con motore a combustione: ancora una volta è emerso che i motori elettrici sono più convenienti a lungo termine e con chilometraggi maggiori. Il confronto ha mostrato che, nonostante l'aumento dei prezzi dell'elettricità, i costi ridotti da sostenere per il carburante e il servizio dei veicoli elettrici compensano i costi d'acquisto più elevati.

Come già emerso da confronti analoghi eseguiti in passato, i calcoli del TCS dimostrano ancora una volta che, nonostante il forte aumento dei prezzi dell'elettricità di quest'anno, i costi più bassi del carburante e dei servizi sui veicoli elettrici compensano i costi più elevati all'acquisto di nuovi veicoli e questo se si considera un periodo di utilizzo di 10 anni e un determinato chilometraggio.

Di conseguenza, il potenziale risparmio dei costi di carburante dei veicoli elettrici è maggiore, se il chilometraggio è più alto. Un altro elemento non considerato in questo confronto è il bilancio ambientale, anch'esso più vantaggioso per i "motori elettrici" rispetto ai classici "motori a combustione".

Per questo confronto sono stati calcolati i costi complessivi dei cinque veicoli più venduti in Svizzera nel 2022, nelle categorie degli elettrici e di quelli a combustione, abbiamo preso in considerazione un ciclo di vita di 10 anni e un chilometraggio complessivo di 75'000 km, 150'000 km e 300'000 km.

Il prezzo di acquisto di riferimento è quello di listino dei modelli all'inizio del 2023. Per il calcolo abbiamo utilizzato i prezzi medi dell'elettricità applicati in tutta la Svizzera, pari a 0.27 CHF/kWh (anno precedente: 0.20 CHF/kWh), per la benzina, pari a 1.78 CHF/litro (anno precedente: 1.67 CHF/litro) e per il diesel, pari a 2.06 CHF/litro (anno precedente: 1.76 CHF/litro).

I modelli più venduti nel 2022
Elenco per marchio; modello; versione; motore; numero esemplari venduti; prezzo da nuovo in CHF

    • Tesla - Model Y Long Range - veicolo elettrico - 4'928 - 54'990
    • Volkswagen - Tiguan Allspace 2.0 TSI 4M - a benzina - 4'245 - 52'800
    • Skoda - Octavia 2.0 TDI 4x4 - diesel - 4'090 - 46'230
    • Audi - Q3 35 TFSI SB - a benzina - 3'876 - 48'050
    • Tesla - Model 3 Long Range - veicolo elettrico - 3'525 - 53'990
    • Toyota - Yaris Cross 1.5 VVT-i HSD - a benzina - 3'293 - 29'900
    • Skoda - Enyaq iV80X - veicolo elettrico - 3'246 - 60'990
    • Volkswagen - Golf 1.5 TSI - a benzina - 3'210 - 38'900
    • Audi - Q4 50 e-tron quattro - veicolo elettrico - 1'856 - 65'800
    • Volkswagen - ID.3 Pro Performance Life+ - veicolo elettrico - 1'632 - 44'000

Dati emersi dal calcolo
Grazie ai costi dell'elettricità e di servizio meno elevati, le auto elettriche presentano un netto vantaggio di spesa rispetto alle auto a combustione. Se il prezzo a nuovo dell'auto elettrica non è molto più alto di quello di un modello simile a combustione, quindi, i costi complessivi sono più vantaggiosi.

Considerati i costi dell'elettricità adottati per questo calcolo, i costi di carburante per le auto elettriche ammontano a circa 4-6 CHF ogni 100 km. Per i veicoli a benzina o diesel, invece, i costi di carburante ammontano più o meno al doppio (circa 8-12 CHF ogni 100 km). In questo confronto, quindi, ai primi cinque posti si piazzano le auto elettriche. Seguite, al sesto posto, dalla Toyota Yaris Cross Hybrid con un consumo di benzina ridotto (4,4 litri/100km).

Con un chilometraggio pari a 300'000 km, la VW Tiguan Allspace ha i costi di carburante più elevati: pari a più di CHF 44'860 dopo un periodo di 10 anni. L'auto più conveniente è la Tesla Model 3 con un costo di CHF 11'908, seguita dalla Tesla Model Y con CHF 13'690.

In questo confronto la Toyota Yaris Cross presenta i costi complessivi più bassi grazie al prezzo d'acquisto minore e al consumo ridotto di benzina per tutti e tre i chilometraggi considerati. A causa del prezzo d'acquisto elevato e i costi elevati del carburante, invece, la VW Tiguan Allspace risulta il veicolo più costoso se si considera un chilometraggio di 150'000 km e 300'000 km, mentre per il chilometraggio di 75'000 km l'auto più costosa è l'AUDI Q4 e-tron.

Per quanto riguarda i costi di carburante, la VW ID.3 risparmia all'incirca CHF 8'000 a 150'000 km rispetto alla VW Golf 1.5 TSI, che però all'acquisto costa CHF 5'100 in meno. La Tesla Model 3 domina la classifica grazie a un'ottima autonomia e un basso consumo pari a 14,7 kWh/100 km e dei costi di esercizio ridotti.

Rispetto alla VW Tiguan Allspace, che ha circa lo stesso prezzo, questo modello permette di risparmiare quasi CHF 33'000 di carburante in 10 anni e a un chilometraggio di 300'000 km. In confronto alla Skoda Octavia 2.0 TDI, la Skoda Enyaq iV 80X permette di risparmiare complessivamente CHF 12'818 sui costi di carburante a un chilometraggio di 300'000 km in 10 anni, per un costo d'utilizzo quasi identico.

Elementi considerati per il calcolo
Il calcolo dei costi complessivi si riferisce alle cinque autovetture a propulsione elettrica e alle cinque autovetture con motore a combustione più vendute in Svizzera nel 2022. Il confronto ha considerato i modelli e le versioni con il maggior numero di immatricolazioni e tra questi quelli con le approvazioni del tipo più vendute.

Per i vari modelli, il calcolo è basato sul prezzo di listino applicato per i nuovi ordini (incl. eventuali sconti) il 16 gennaio 2023 (veicoli elettrici) e il 2 febbraio 2023 (veicoli a combustione). Il periodo di utilizzo ipotizzato è di 10 anni con tre diversi chilometraggi: 75'000 km, 150'000 km e 300'000 km. Trascorso questo tempo i veicoli non hanno più alcun valore residuo e il loro ammortamento è pari a CHF 0.

Costi fissi
Ammortamento: Con il metodo di calcolo lineare che è stato adottato, inizialmente l'ammortamento è troppo basso e i costi di riparazione sono troppo alti. Tra il quarto e il settimo anno l'ammortamento equivale all'incirca al valore di mercato.

A partire dall'ottavo anno l'ammortamento calcolato è troppo alto. Questo però viene compensato dai costi di servizio e di riparazione conteggiati con importi molto ridotti per i veicoli più vecchi. I costi fissi includono anche le tasse automobilistiche, l'assicurazione di responsabilità civile e casco totale, il posto auto e le spese per servizio, riparazione, carburante, pneumatici e cura dell'auto.

Interessi del capitale: Questo calcolo semplificato considera sempre la metà del prezzo pagato come valore medio sul quale si applica un interesse dello 0,05%, corrispondente al tasso invariabile del conto di risparmio, per l'intera durata dell'ammortamento.

    • Tassa di circolazione: Tariffa per il Canton Zurigo. Importo al netto della deduzione di bonus.
    • Assicurazione di responsabilità civile e casco totale: Calcolo dei premi per una persona presa ad esempio; prestazioni per il Canton Zurigo.
    • Altre spese: Costi fissi per infrastruttura di ricarica e noleggio batterie per i veicoli elettrici.
    • Spese di parcheggio: I costi medi per garage, posto auto all'aperto e tasse di parcheggio ammontano a CHF 1'560 annui.
    • Spese accessorie: Quota annuale TCS, costi per il TCS Libretto ETI "Europa" e vignetta autostradale del valore di CHF 298.
    • Cura dell'auto: Per pulizia e lavaggio in Svizzera si spendono in media CHF 150 all'anno.
    • Costi variabili: Svalutazione: Svalutazione in funzione dei chilometri percorsi e in misura del 3% ogni 15'000 km a partire dal prezzo di listino.
    • Costi del carburante: 1.78 CHF/litro per la benzina senza piombo 95, 2.06 CHF/litro per il diesel e 0.27 CHF/kWh per l'elettricità. Valori WLTP e consumo elettrico come indicati dalle case produttrici.
    • Costi degli pneumatici: Secondo i costi attuali degli pneumatici delle dimensioni più piccole disponibili (incl. il montaggio), cambio gomme due volte all'anno, costi di custodia, ammortizzazione del secondo set di ruote e smaltimento (chilometraggio medio degli pneumatici = 30'000 km).
    • Costi di servizio e riparazioni: Secondo le indicazioni degli importatori e i dati a disposizione del TCS.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tino 1 anno fa su tio
E l'inquinamento in più causato dall'estrazione delle terre rare e tutto il procedimento di fabbricazione delle batterie? E lo smaltimento con molte sostanze che non sanno come smaltire? Ci sono un po' troppi punti di domanda.

Brasil63 1 anno fa su tio
Ma nel ipotetico caso che tutti usassero un'auto elettrica, di quanto aumenterebbe il costo dell'elettricità?

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Nell'ipotetico caso avremmo un black-out elettrico al giorno
NOTIZIE PIÙ LETTE