Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il 2023 non sarà di recessione in Svizzera»

28.02.23 - 11:50
La SECO: »Gli indici della fiducia si sono recentemente stabilizzati».
Deposit
Fonte Ats
«Il 2023 non sarà di recessione in Svizzera»
La SECO: »Gli indici della fiducia si sono recentemente stabilizzati».

BERNA - Malgrado la stagnazione registrata nel quarto trimestre 2022, la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) non prevede per quest'anno una recessione in Svizzera: gli indicatori attuali segnalano una stabilizzazione della crescita, fa notare Berna.

«Ad esempio gli indici della fiducia si sono recentemente stabilizzati, dopo un forte calo, e suggeriscono che l'economia potrebbe aver raggiunto il punto di svolta e tornare a crescere», ha affermato il vicedirettore della Seco Eric Scheidegger, commentando in videoconferenza gli ultimi dati sul prodotto interno lordo (Pil) diffusi stamani dai suoi specialisti.

Anche l'indicatore dell'attività economica in Svizzera, calcolato settimanalmente dalla Seco, mostra attualmente una progressione dell'1,3% su base annua, ha aggiunto l'alto funzionario. E va anche sottolineato come gli indici dei responsabili degli acquisti nella maggior parte dei paesi importanti siano superiori a 50 punti e indichino quindi una crescita dell'economia.

Ciò si spiega con il fatto che quest'inverno non c'è stata la temuta carenza di energia ed è ora improbabile che si verifichi una crisi sul fronte dell'approvvigionamento, ha osservato il capo della direzione politica economica della Seco. Ha contribuito a questa evoluzione anche l'inverno mite.

Vero è che nel prossimo inverno vi saranno rischi di nuovo simili, ha puntualizzato l'ex consulente di Pascal Couchepin e ancora prima giornalista della Neue Zürcher Zeitung. «Tuttavia dal punto di vista attuale escluderei una recessione per quest'anno», ha aggiunto il 62enne.

Per avere una nuova previsione concreta della Seco relativa al Pil elvetico del 2023 bisognerà peraltro attendere il 16 marzo: attualmente fa quindi stato ancora la stima del +0,7% risalente al 13 dicembre. A titolo di confronto, i pronostici di vari istituti e banche spaziano dal +0,2% al +1,6%.

Intanto come noto da stamani - dati della stessa Seco - nel 2022 l'economia elvetica si è espansa del +2,1%, a fronte del +4,2% del 2021, un rimbalzo seguito al -2,4% del 2020 (primo anno della pandemia) e al +1,1% del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE