Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sarà un franco più forte dell'euro», anche nel 2023

29.12.22 - 12:30
La maggioranza degli analisti ritiene che la moneta unica europea non tornerà ad apprezzarsi sulla nostra valuta
Depositphotos (filmfoto)
Fonte ats
«Sarà un franco più forte dell'euro», anche nel 2023
La maggioranza degli analisti ritiene che la moneta unica europea non tornerà ad apprezzarsi sulla nostra valuta

ZURIGO - L'anno che sta per concludersi è risultato piuttosto turbolento sul mercato valutario. L'euro ha perso nettamente valore e da circa sei mesi è più debole del franco.

Il cambio attuale - Attualmente l'euro è scambiato a circa 0,985 franchi, quasi il 5% in meno rispetto a inizio 2022. Secondo gli esperti, la situazione non dovrebbe modificarsi in maniera significativa l'anno prossimo: la maggioranza degli analisti contattati dall'agenzia economica AWP parte dal presupposto che la moneta unica europea non tornerà più forte del franco.

Il trend del franco - Al momento della sua introduzione fisica nel 2002, un euro valeva 1,48 franchi, per poi crescere fino a 1,60 franchi. Tempi passati: a metà 2022 la valuta europea è scesa sotto la parità e in settembre ha raggiunto il punto più basso, scambiato a 0,9405 franchi. Solo nel 2015, al momento dell'abolizione della soglia minima di cambio da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), l'euro era stato ancora più debole. In quel caso l'effetto era stato però di breve durata.

Il peso dell'inflazione - Uno dei fattori fondamentali per questa situazione è la differenza dell'inflazione in Svizzera e nella zona euro. Se nella Confederazione il carovita si è attestato in novembre al 3%, nell'eurozona si arrivava al 10%. Oltre a questo sono giunti gli aumenti dei tassi della BNS. La mossa è stata in realtà seguita anche dalla Banca centrale europea (BCE), ma gli economisti accusano l'istituto con sede a Francoforte di aver reagito tardi al problema dell'inflazione. Non per ultimo, l'euro soffre anche dell'importante indebitamento di alcuni Stati membri.

Euro, una valuta a «carattere ciclico» - Secondo Caroline Hilb, responsabile delle strategie d'investimento della Banca cantonale di San Gallo, un altro punto da tenere in considerazione è che l'euro è un valuta a «carattere ciclico». Questo significa che è particolarmente richiesto quando l'economia è in buona forma e le borse risultano in crescita. Viceversa, la moneta unica europea soffre quando i mercati azionari vanno male. Nei periodi economici negativi, sono piuttosto franco e dollaro a fare la parte del leone. «Sono entrambe valute molto ricercate in momenti d'insicurezza», ha spiegato l'esperta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE