Cerca e trova immobili

SVIZZERALe imprese svizzere hanno difficoltà a reperire personale qualificato

14.12.21 - 10:30
In alcuni settori i datori di lavoro sono alla disperata ricerca di lavoratori qualificati
Archivio Deposit
Le imprese svizzere hanno difficoltà a reperire personale qualificato
In alcuni settori i datori di lavoro sono alla disperata ricerca di lavoratori qualificati
È quanto emerge da un'analisi effettuata dagli esperti di Credit Suisse, che mostra come le differenze tra settori siano importanti

ZURIGO - Le aziende svizzere vivono delle difficoltà nei processi d'assunzione, a causa della mancanza di personale qualificato. 

Lo ha spiegato durante una conferenza stampa Emilie Gachet, economista di Credit Suisse, parlando del mercato del lavoro svizzero e annunciando lo studio «Monitor Svizzera».

Lo dimostra il rapporto tra disoccupati e posti vacanti: negli ultimi trimestri la disoccupazione è diminuita significativamente, mentre il numero di posti vacanti è salito a un nuovo record. Ciò che indica che in molti settori i datori di lavoro sono alla disperata ricerca di lavoratori qualificati.

Chi fa più fatica a reclutare?
La tensione sul mercato del lavoro (ovvero il rapporto tra posti vacanti e disoccupati, ndr.) è parecchio alta nel settore informatico, come anche negli studi d'architettura, nell'industria chimico-farmaceutica e nell'industria meccanica. Anche nel sanitario molte aziende lamentano difficoltà di reclutamento. Questi settori sono caratterizzati da molti posti vacanti e da una bassa disoccupazione. Situazione opposta nei trasporti e nel commercio all'ingrosso, dove i posti vacanti sono pochi.

Un caso particolare riguarda l'industria alberghiera e della ristorazione, dove sia il tasso di disoccupazione che il tasso di posti vacanti sono alti, indicando che le aziende non riescono a riempire i posti vacanti con le persone attualmente in cerca di lavoro. Bisogna qui però citare anche il trend del riorientamento professionale: molti dipendenti del settore turistico hanno cercato un lavoro in un altro settore durante la crisi (o hanno deciso ad esempio di dedicarsi a una formazione o a un perfezionamento professionale).

Le crescenti difficoltà di reclutamento hanno portato ad una certa pressione salariale. Per il 2022, gli esperti di CS si aspettano una crescita nominale dei salari dello 0,8%. Tuttavia, data l'inflazione prevista, è probabile che i salari reali scendano leggermente nel prossimo anno. 

Congiuntura, nuove prospettive
Per quanto riguarda le prospettive congiunturali, il capo-economista di CS Claude Maurer per la Svizzera ha spiegato che «sono offuscate dalle nuove misure per contenere la pandemia, dall'incertezza che circonda la variante Omicron e dalle problematiche globali nelle catene di approvvigionamento». Ciononostante, per l'esperto la ripresa dell'economia elvetica proseguirà anche nel 2022, in modo però diverso tra un settore e l'altro.

Per gli esperti di Credit Suisse, la crescita economica sarà del 2,5% l'anno prossimo, nonostante i problemi sopracitati. Questo in particolare poiché gli effetti della pandemia sull'economia nel corso delle varie ondate si sono notevolmente affievoliti.

Inflazione, previsto un aumento
Maxime Botteron, economista di Analisi congiunturale Svizzera, ha invece illustrato le previsioni d'inflazione aggiornate di Credit Suisse, che prevede un aumento di circa 0,5 punti percentuali.

Questo a causa della pressione sui prezzi dovuta alle strozzature dell'offerta e alla normalizzazione prevista nell'anno prossimo dell'aumento dei prezzi relativi agli alimenti e ai viaggi. Visto questo trend, la Banca Nazionale Svizzera (SNB) può tollerare l'apprezzamento del franco rispetto all'euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dalu 2 anni fa su tio
Significa che i governi passati hanno fallito, esattamente come quello attuale. Troppo facile prendere le persone formate all’estero! Questa è ipocrisia Svizzera che più mi sta sui … il costo delle formazioni all’estero e poi portarli qui grazie ad un finto stipendio alto (che comunque è proporzionale alle spese da sostenere per vivere). Dovremmo formare noi le persone che ci servono

Yoebar 2 anni fa su tio
Un ingegnere Italiano percepisce un quarto dello stipendio a confronto ad un ingegnere qualificato Svizzero. Loro vogliono trovare il dipendente CH che accetti lo stipendio del cittadino italiano, e chi lo trova?

Yoebar 2 anni fa su tio
Vogliono personale qualificato a basso costo, dunque l’unica possibilità…..frontalieri e i nostri a casa.
NOTIZIE PIÙ LETTE