Industria fotovoltaica: Meyer Burger rimane nelle cifre rosse

Per l'anno in corso il gruppo rinuncia a formulare previsioni, in considerazione della volatilità del mercato
THUN - Meyer Burger, gruppo con sede a Thun (BE) specializzato nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica, ha migliorato significativamente la sua performance operativa lo scorso anno, nonostante l'erosione del fatturato.
Rettifiche di valore relative a imposte differite hanno tuttavia impedito all'industria bernese di avvicinarsi al pareggio finanziario.
Il fatturato, rettificato dopo la vendita nel giugno scorso dell'unità Solar Systems, è sceso di circa il 15% a 407,0 milioni di franchi, mentre il margine operativo lordo (EBITDA) è più che raddoppiato a 26,1 milioni.
Quanto alla redditività Meyer Burger è rimasta nella cifre rosse per 59,4 milioni di franchi, a fronte del passivo di 79,4 milioni registrato nell'esercizio precedente. Sul risultato hanno pesato imposte differite per 52,1 milioni.
La performance annunciata oggi è inferiore alle proiezioni degli analisti. Gli esperti consultati dall'agenzia finanziaria AWP avevano pronosticato un fatturato di 425,8 milioni, un Ebitda di 38,0 milioni e un utile netto di 5,7 milioni. Per l'anno in corso il gruppo rinuncia a formulare previsioni, in considerazione della volatilità del mercato.
Meyer Burger, presentando i risultati, ha anche annunciato la partenza del direttore operativo Daniel Lipuner alla fine di giugno. Il manager non sarà sostituito e la direzione generale sarà ridotta da cinque a quattro membri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!