Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cresce il trasporto merci in Svizzera

Cresce il trasporto merci in Svizzera
NEUCHÂTEL - Nel 2013 il trasporto merci su strada e rotaia in Svizzera ha registrato un incremento del 2,3%. Nel settore ferroviario la crescita (+5,5%) è stata più marcata rispetto a quella del ramo stradale (+0,4%). È...

NEUCHÂTEL - Nel 2013 il trasporto merci su strada e rotaia in Svizzera ha registrato un incremento del 2,3%. Nel settore ferroviario la crescita (+5,5%) è stata più marcata rispetto a quella del ramo stradale (+0,4%). È quanto si legge in un'analisi sul tema pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

In seguito alla crisi economico-finanziaria, nel 2009 i trasporti su strada erano scesi del 2% e quelli su rotaia del 14%. Da allora si è assistito a un graduale incremento, fatta eccezione per il 2012.

Nel 2013 la percentuale della ferrovia rispetto all'insieme delle prestazioni si aggirava intorno al 37%, quella della strada al 63%. A titolo di paragone, nel 1980 la quota dei trasporti su rotaia era al 53%. Nel 2012 la media dei 28 Paesi dell'Unione europea (Ue) - sempre per quel che riguarda i treni - era del 20%.

Secondo il documento dell'UST, la ferrovia offre vantaggi sui lunghi percorsi, ed è quindi utilizzata soprattutto in caso di transito. Per la distribuzione capillare delle merci viene invece prediletta la strada.

I veicoli pesanti hanno trasportato un volume pari a 10,9 miliardi di tonnellate-chilometro. Il principale gruppo di merci è stato quello dei prodotti alimentari, con una quota del 19%. Seguono i "minerali non energetici" con il 17%. I mezzi leggeri vengono invece utilizzati soprattutto per piccoli carichi o per i servizi di posta e pacchi.

Dal 2009 - ricorda l'UST - possono circolare solo i veicoli pesanti che soddisfano almeno i requisiti sui gas di scarico della norma Euro 5. Dal 2014 è in vigore una norma ancora più severa, la Euro 6. Degli 1,7 miliardi di chilometri percorsi dai veicoli per il trasporto merci nel 2013, il 68% è stato operato da veicoli omologati Euro 5 e un altro 3% da veicoli immatricolati in base alla norma Euro 6.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE