Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALagarde: «Una stretta da mezzo punto a marzo, poi vedremo»

15.02.23 - 20:28
La Presidente della BCE si è espressa sull'aumento dei tassi
keystone-sda.ch / STR (JULIEN WARNAND)
Fonte ats ans
Lagarde: «Una stretta da mezzo punto a marzo, poi vedremo»
La Presidente della BCE si è espressa sull'aumento dei tassi

BRUXELLES - La Bce «intende alzare i tassi di altri 50 punti base al nostro prossimo meeting di marzo, e poi valuteremo il successivo percorso di politica monetaria». Lo ha detto la presidente Christine Lagarde in audizione alla riunione plenaria del Parlamento europeo.

«I rischi per le prospettive di crescita - ha detto Lagarde - sono ora più bilanciati di quanto fossero a dicembre». «L'elevata inflazione sta avendo un forte impatto su ogni parte della nostra economia e sulla vita quotidiana di tutti. Dal luglio 2022 abbiamo alzato i tassi di 300 punti base e siamo determinati a mantenere la rotta per assicurare un rapido ritorno dell'inflazione al nostro obiettivo del 2%».

«La crescita dell'area euro è rallentata meno di quanto atteso nel quarto trimestre 2022», ha proseguito Lagarde. «Tuttavia, ci aspettiamo che l'attività economica rimanga debole nel breve termine. L'inflazione è scesa a gennaio, principalmente per il calo dei prezzi energetici, ma le pressione inflazionistiche resteranno forti e l'inflazione di fondo è ancora alta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 1 anno fa su tio
Con queste soluzioni si crea un divario sociale immenso, bestiale, perché per chi ha i mezzi non fa molta differenza mentre il restante 80% rischia di perdere ciò che ha e verrà acquistato da chi non ne ha bisogno per pochi spiccioli. Si continua a dire di guardare avanti, di modernizzarsi, ma questi dinosauri della finanza sono ancorati ai metodi degli anni '80 e questo costerà carissimo all'insieme della società attuale. In questi 40 anni si è persa l'indipendenza produttiva di sostentamento di almeno il 25% della popolazione in Europa, si è voluto creare una dipendenza dal sistema e ci sono riusciti, ed ora? Adesso la situazione la definirei così, abbiamo auto nuove con un motore vecchio e stiamo per restare per strada in molti.
NOTIZIE PIÙ LETTE