Cerca e trova immobili

MONDOCinque colossi del web hanno consumato più energia elettrica del Portogallo

26.05.22 - 15:00
Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google hanno adoperato 49,7 milioni di megawattora in un anno
Depositphotos (zhengzaishuru)
Fonte Ats Ans
Cinque colossi del web hanno consumato più energia elettrica del Portogallo
Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google hanno adoperato 49,7 milioni di megawattora in un anno

NEW YORK - In un anno le cinque Big Tech - Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google - hanno consumato una quantità di energia, pari a 49,7 milioni di megawattora (MWh), più elevata del Portogallo (48,4 milioni MWh) e della Grecia (46,2 milioni MWh), quasi come la Romania (50 milioni MWh).

Dal 2018 al 2020 il consumo di energia dei cinque colossi americani quotati al Nasdaq è quasi triplicato, passando da 16,6 a 49,7 milioni MWh. È quanto emerge dall'osservatorio Esg Karma Metrix, che ha analizzato i bilanci di sostenibilità delle Faang (Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Google), presentato dall'agenzia di digital marketing AvantGrade.com in vista della Giornata Mondiale dell'ambiente.

Dall'indagine emerge anche che le cinque aziende tecnologiche hanno emesso 98,7 milioni di tonnellate di CO2, più di tutta la Repubblica Ceca (92,1), con un aumento aggregato delle emissioni totali del 17% dal 2018 al 2020. Tra le cinque aziende spiccano tuttavia «dei segnali positivi di riduzione della CO2 di Apple e Google grazie al maggior peso delle fonti energetiche rinnovabili e alla ricerca attiva di efficienza energetica nei loro centri dati».

Si ricorda infatti che Internet produce emissioni di CO2 sia per le modalità poco efficienti di realizzare siti web e app, sia per i combustibili fossili che alimentano i data center. Se Internet fosse una nazione - secondo il Global Carbon Project - sarebbe la quarta più inquinante al mondo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE