Cerca e trova immobili

EMIRATI ARABI UNITIGli Emirati introducono le prime tasse sulle società

01.02.22 - 08:26
Gli utili delle imprese saranno tassati al 9%, e la misura verrà applicata a partire dal primo giugno 2023
Reuters
Fonte ats ans
Gli Emirati introducono le prime tasse sulle società
Gli utili delle imprese saranno tassati al 9%, e la misura verrà applicata a partire dal primo giugno 2023

DUBAI - Gli Emirati Arabi Uniti introdurranno un'imposta federale sugli utili delle imprese che sarà effettiva per gli esercizi finanziari a partire dal 1° giugno 2023: la misura costituisce una nuova significativa riforma che si pone l'obiettivo di «soddisfare gli standard internazionali per la trasparenza fiscale» e «incoraggerà le imprese a stabilire ed espandere le loro attività negli Emirati».

Ad annunciarlo è il ministero delle Finanze emiratino, evidenziando che nel Paese - a lungo noto come paradiso fiscale - saranno tassati gli utili delle imprese oltre 375'000 dirham (94'000 franchi circa) al 9% da giugno del prossimo anno, si legge in una nota. L'aliquota è tra le più basse al mondo nelle imposte sulle società.

«Il regime fiscale delle società degli Emirati Arabi Uniti sarà tra i più competitivi al mondo», scrive l'agenzia di stampa emiratina Wam, sottolineando che l'imposta si applicherà a tutte le imprese e alle attività commerciali allo stesso modo, ad eccezione dell'estrazione di risorse naturali. Nessuna tassa si applicherà sul reddito personale derivante da lavoro, immobili e altri investimenti, precisano le autorità.

«La certezza di un regime di tassazione delle società competitivo e il migliore della categoria (...) rafforzerà la posizione degli Emirati Arabi Uniti come hub leader a livello mondiale per le imprese e gli investimenti», ha affermato Younis Haji Al Khoori, sottosegretario al ministero delle Finanze, aggiungendo che con l'introduzione dell'imposta sulle società, gli Emirati Arabi Uniti «riaffermano il loro impegno a soddisfare gli standard internazionali per la trasparenza fiscale e la prevenzione di pratiche fiscali dannose». Le autorità hanno sottolineato che gli incentivi fiscali nelle zone franche degli Emirati Arabi Uniti rimarranno in vigore.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE