Cerca e trova immobili

MONDOFalla su Cam4.com, online 11 miliardi di file sensibili

07.05.20 - 21:46
Il sito dedicato agli incontri sessuali via webcam conta circa due miliardi di visitatori all'anno
Depositphotos (archivio)
Falla su Cam4.com, online 11 miliardi di file sensibili
Il sito dedicato agli incontri sessuali via webcam conta circa due miliardi di visitatori all'anno
I file potenzialmente esposti contenevano nomi, indirizzi e-mail, carte di credito, orientamenti sessuali e conversazioni private.

NEW YORK - È una falla nella sicurezza di proporzioni enormi quella scoperta dal team di ricerca di Safety Detectives nel sito Cam4.com, un portale dedicato alla trasmissione in live streaming di spettacoli erotici e al sesso attraverso webcam. Quasi 11 miliardi di file, per un totale di 7 TB, sono infatti stati inavvertitamente divulgati in rete.

La causa però non è da imputare a un attacco informatico ma a un semplice errore umano. I dati sensibili in questione - e non si parla unicamente di nomi e indirizzi e-mail, ma anche di carte di credito, orientamenti sessuali e conversazioni private - erano infatti archiviati su di un server non protetto e quindi potenzialmente accessibile a chiunque.

Cam4 conta circa due miliardi di visitatori all'anno e la falla - secondo il report - avrebbe messo a rischio i dati di diversi milioni di utenti, con Stati Uniti (6.5 milioni), Brasile (5.3 milioni) e Italia (4.9 milioni) in cima alla lista.

La Granity Entertainment, azienda proprietaria del sito, è però subito corsa ai ripari, mettendo in sicurezza il server in questione. E il CEO Kevin Krieg ha tranquillizzato l'utenza, garantendo che nessuno - esclusi i team di Safety Detectives e di Cam4 - ha avuto accesso ai dati.

Il report completo è accessibile sul sito ufficiale di Safety Detectives.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE