Wagenknecht valuta la possibilità d'impugnare il voto

La leader del Bsw vuole verificare se sia stato fatto tutto il possibile per assicurare il voto dei tedeschi residenti all'estero
BERLINO - Sahra Wagenknecht intende consultarsi con giuristi e verificare se esistano le condizioni per impugnare il risultato elettorale di ieri in Germania. Lo ha annunciato la stessa leader del Bsw nell'incontro con la stampa a Berlino.
Il suo partito ha ottenuto il 4,97%, pari a circa 13'400 voti in meno a quelli necessari per superare la soglia ed entrare in parlamento. In particolare, secondo Wagenknecht, bisogna verificare se sia stato fatto tutto il possibile per assicurare il voto dei tedeschi residenti all'estero.
Inoltre, Wagenknecht ha fatto riferimento a sondaggi pubblicati sui social che davano il suo partito ad appena il 3%, un fatto che ha inevitabilmente, a suo avviso, influenzato gli elettori. Infine, ha ribadito che il progetto del Bsw andrà avanti perché, per essere un partito fondato appena un anno fa, ha conseguito un «risultato senza pari», ma ha lasciato aperta la questione sul suo ruolo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!