Cerca e trova immobili
REPUBBLICA DOMINICANA

Abinader rieletto presidente

La vittoria dell'attuale capo dello Stato appare incontrovertibile, nonostante lo scrutinio non sia terminato
keystone-sda.ch (Orlando Barria)
Fonte Ats Ans
Abinader rieletto presidente
La vittoria dell'attuale capo dello Stato appare incontrovertibile, nonostante lo scrutinio non sia terminato
SANTO DOMINGO - L'attuale capo dello Stato e candidato del Partido Revolucionario Moderno, Luis Abinader, è stato rieletto alla presidenza della Repubblica Dominicana.È quanto emerge dai dati ufficiali che, seppur parziali, indicano una tendenza ir...

SANTO DOMINGO - L'attuale capo dello Stato e candidato del Partido Revolucionario Moderno, Luis Abinader, è stato rieletto alla presidenza della Repubblica Dominicana.

È quanto emerge dai dati ufficiali che, seppur parziali, indicano una tendenza irreversibile secondo quanto riconoscono gli stessi candidati dell'opposizione. Con il 21,4% delle schede scrutinate Abinader raccoglie infatti circa il 59% dei voti, sufficienti ad aggiudicarsi la vittoria al primo turno.

«La gente ha parlato con chiarezza, i dominicani vogliono continuare ad approfondire il cambiamento. Mi assumo la fiducia che ho ricevuto e l'impegno di non frustrarla. Non vi deluderò», ha detto Abinader nel suo primo discorso dopo i primi risultati del voto.

In base ai dati della Giunta centrale elettorale, il secondo candidato più votato è stato il tre volte presidente Leonel Fernández, del partito progressista Fuerza del Pueblo, con il 27,25%, mentre al terzo posto si è classificato l'ex presidente della Camera dei deputati e sindaco di Santiago, Abel Martínez, con il 10,73%.

Entrambi i candidati hanno riconosciuto la sconfitta alle elezioni attraverso messaggi sui social. Vari governi latinoamericani si sono intanto già congratulati Abinader.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE