Cerca e trova immobili

MOLDAVIA«Contro Putin e gli immigrati». Le pesanti parole di Sunak

01.06.23 - 14:41
Il premier britannico ha già avviato con il governo moldavo un negoziato per giungere a un accordo di rimpatrio dei «clandestini»
keystone-sda.ch / STF (Vadim Ghirda)
Fonte Ats ans
«Contro Putin e gli immigrati». Le pesanti parole di Sunak
Il premier britannico ha già avviato con il governo moldavo un negoziato per giungere a un accordo di rimpatrio dei «clandestini»

CHISNAU - Incoraggiamento alla linea dura contro la Russia sul fronte della guerra in Ucraina, ma anche ricerca di un rafforzamento della cooperazione paneuropea per contenere l'immigrazione, in particolare quella «illegale», presentata alla stregua di un'emergenza che contribuisce a far aleggiare «una minaccia senza precedenti» alle frontiere del Vecchio Continente. Sono le priorità indicate dal premier britannico Rishi Sunak a margine del vertice in corso in Moldavia della Comunità Politica Europea (Epc), nuovo forum promosso dalla Francia per provare a tenere insieme Paesi Ue ed extra Ue.

Sunak, secondo la Bbc, ha già avviato con il governo moldavo un negoziato per giungere a un accordo di rimpatrio dei «clandestini» analogo a quelli firmati da Londra con altri Paesi ex sovietici e non, quali Georgia o Albania.

«L'Europa - nelle parole del primo ministro Tory, mostratosi in sintonia sul dossier immigrazione con Giorgia Meloni durante un recente summit a Downing Street - sta affrontando minacce senza precedenti ai suoi confini. Dall'assoluto disprezzo di (Vladimir) Putin verso la sovranità di altre nazioni, all'espandersi della criminalità organizzata nel traffico di migranti attraverso il continente».

Di qui l'appello a «lavorare insieme in modo ravvicinato» e mettere «la sicurezza dei nostri confini al centro dell'agenda» collettiva. «Il Regno Unito - ha sostenuto ancora Sunak - sarà al centro degli sforzi internazionali per fermare le imbarcazioni (degli scafisti) e difendere la sicurezza nazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 10 mesi fa su tio
Rimandatelo in India è miliardario e non paga tasse.

Daligar 10 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Padre keniota, madre tanzaniana. I nonni sono indiani... Tasse 2021/22 (pubbliche) parlano di mezzo milione di franchi Informarsi prima scrivere

matterhorn 10 mesi fa su tio
Le solite sciocchezze!

Mat78 10 mesi fa su tio
Perché “pesanti”? Sono 2 reali minacce, molto serie, alla stabilità ed al benessere del continente europeo. Sunak non ha detto nulla di nuovo o eclatante
NOTIZIE PIÙ LETTE