Cerca e trova immobili

STATI UNITI / UCRAINABiden ha deciso, altre truppe in partenza per l'Europa

02.02.22 - 15:48
Il Pentagono ha confermato l'invio di 2'000 soldati in Germania e Polonia e il trasferimento di altri 1'000 in Romania
Reuters
Biden ha deciso, altre truppe in partenza per l'Europa
Il Pentagono ha confermato l'invio di 2'000 soldati in Germania e Polonia e il trasferimento di altri 1'000 in Romania

WASHINGTON D.C. - Gli Stati Uniti muovono le proprie truppe per rispondere alle tensioni tra Mosca e Kiev. Il presidente Joe Biden ha approvato formalmente la decisione di schierare truppe supplementari nell'Europa dell'est a supporto degli alleati della Nato, in risposta alla minaccia di invasione dell'Ucraina posta dalla Russia.

Dopo una prima anticipazione da parte della CNN, il Pentagono ha ufficialmente confermato l'invio delle truppe. Il portavoce della Difesa John Kirby ha snocciolato alcune cifre: la manovra prevede lo schieramento di circa 2'000 soldati che saranno inviati in Germania e in Polonia e, in aggiunta, il trasferimento di circa un migliaio di soldati (attualmente di stanza in Germania) in Romania.

Al momento, gli Stati Uniti hanno già messo in pre-allerta un contingente di circa 8'500 soldati, pronti a entrare in azione in supporto alle forze Nato.

Stoltenberg, segretario generale della Nato: «Un forte segnale»

«Accolgo con favore la decisione degli Stati Uniti di schierare ulteriori forze in Germania, Polonia e Romania, rafforzando ulteriormente la deterrenza e la difesa collettiva della Nato: è un forte segnale dell'impegno degli Usa, e si aggiunge ad altri recenti contributi americani alla nostra sicurezza condivisa, tra cui 8'500 truppe ad alta prontezza per la Forza di Risposta della Nato, e il gruppo d'attacco della portaerei USS Harry S. Truman sotto il comando Alleato nel Mediterraneo». Lo afferma il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

«Altri alleati stanno contribuendo forze aggiuntive alla Nato, sia di terra, di aria e di mare. Abbiamo aumentato la prontezza della Forza di risposta e stiamo considerando il dispiegamento di ulteriori gruppi tattici nella parte sud-orientale dell'Alleanza. I nostri schieramenti - ha sottolineato - sono difensivi e proporzionati e mandano il chiaro messaggio che la Nato farà tutto il necessario per proteggere e difendere tutti gli alleati.»

«Mentre affrontiamo un ambiente di sicurezza cambiato, il Nord America e l'Europa continuano a stare insieme nella Nato, determinati a mantenere forte la nostra deterrenza e difesa collettiva», ha concluso Stoltenberg.

(fonte ats)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE