Cerca e trova immobili
MONDO

Il dollaro corre e tutto il mondo arranca

Le fluttuazioni della valuta statunitense rischiano di aggravare il rallentamento della crescita globale
Depositphotos (valphoto)
Fonte Ats Ans
Il dollaro corre e tutto il mondo arranca
Le fluttuazioni della valuta statunitense rischiano di aggravare il rallentamento della crescita globale
NEW YORK - Il rally del dollaro è un problema per il resto del mondo. Il biglietto verde è usato negli scambi commerciali e finanziari a livello globale e questo fa sì che le sue fluttuazioni abbiano effetti ampi, e si facciano s...

NEW YORK - Il rally del dollaro è un problema per il resto del mondo. Il biglietto verde è usato negli scambi commerciali e finanziari a livello globale e questo fa sì che le sue fluttuazioni abbiano effetti ampi, e si facciano sentire dallo Sri Lanka al Giappone.

La volata del dollaro, riporta il Wall Street Journal, minaccia di esacerbare il rallentamento della crescita globale e di amplificare le difficoltà delle banche centrali.

La corsa del biglietto verde è spinta dalla campagna di rialzi dei tassi d'interesse da parte della Fed, che ha incoraggiato gli investitori a investire in asset ad alto rendimento americani scaricando altri mercati.

A contribuire alla volata del dollaro sono anche le deboli prospettive per il resto del mondo, con l'Europa in prima fila nella guerra in Ucraina e la Cina alle prese con il suo maggiore rallentamento da anni. Per gli Stati Uniti il dollaro forte si traduce invece in importazioni meno costose.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE