keystone-sda.ch / STF (Ng Han Guan)
CINA
29.05.2020 - 08:250

Investimento di 2 miliardi di euro nell'elettrico per Volkswagen

Per il momento, il colosso automobilistico punta sul mercato cinese

PECHINO - Il colosso tedesco Volkswagen ha annunciato venerdì un investimento complessivo di circa 2 miliardi di euro (quasi 2,14 miliardi di franchi) per espandersi nel settore dei veicoli elettrici in Cina.

La Cina, che rappresenta il 40% delle vendite di Volkswagen, è «il più grande mercato al mondo per la mobilità elettrica» e «entro il 2025, nel Paese saranno venduti 1,5 milioni e mezzo di nuovi veicoli a energia», ha sottolineato il gruppo in un comunicato stampa.

L'investimento consentirà a Volkswagen di acquisire una partecipazione di maggioranza nella joint venture JAC Motors, per un miliardo di euro. «Prendendo il controllo della JAC Motors, Volkswagen si sta muovendo verso modelli e infrastrutture più elettriche», ha spiegato il gigante tedesco.

Un secondo miliardo sarà utilizzato per acquisire una partecipazione in un produttore locale di batterie per veicoli, la Gotion High-Tech.

Negli ultimi anni, la Cina è diventata il più grande mercato automobilistico del mondo. Ma per la prima volta dagli anni '90, le vendite di auto sono in calo dal 2018, sullo sfondo di un generale rallentamento economico e di tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

La pandemia di coronavirus ha inoltre portato a un crollo delle vendite di auto di quasi l'80% a febbraio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
francox 2 mesi fa su tio
con calma, neh!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-13 14:29:03 | 91.208.130.89