Cerca e trova immobili
SAN PAOLO

Brasile: incidente Air France, ritrovate scatole nere

Brasile: incidente Air France, ritrovate scatole nere
SAN PAOLO - Le scatole nere dell'Airbus dell'Air France, precipitato nell'Atlantico con 228 persone a bordo nel maggio del 2009, sono state ritrovate dai mezzi di ricerca francesi. Lo ha annunciato oggi a San Paolo il presidente dell'associazion...
SAN PAOLO - Le scatole nere dell'Airbus dell'Air France, precipitato nell'Atlantico con 228 persone a bordo nel maggio del 2009, sono state ritrovate dai mezzi di ricerca francesi. Lo ha annunciato oggi a San Paolo il presidente dell'associazione delle famiglie e vittime del volo 447 dell'Air France, Nelson Faria Marinho.

Secondo Marinho, che ha partecipato ad una riunione a Parigi con la dirigenza dell'Air France, autorità del governo francese e rappresentanti dei familiari francesi, le scatole nere sono ancora nella sezione finale della fusoliera, che è stata appena ritrovata.

L'associazione delle vittime brasiliane chiede che le scatole nere e i dati che contengono siano esaminati negli Stati Uniti, per preservare la "neutralità. dell'esame e delle conclusioni, mentre l'Air France e il governo francese si arrogano il diritto che siano esaminate da tecnici francesi. I francesi starebbero persino cercando di evitare la presenza di un osservatore straniero nelle riunione e nelle ricerche, e avrebbero preferito mantenere il riserbo assoluto sul ritrovamento. L'associazione brasiliana ha sollecitato un incontro con la presidente Dilma Rousseff per ottenere che faccia pressione sul governo francese.

Sempre secondo Marinho, che nell'incidente perse il figlio Nelson Jr., le operazioni di recupero delle scatole nere e dei tre corpi individuati nei rottami il 3 aprile scorso dovranno cominciare entro tre settimane e prolungarsi fino a giugno.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE