Ecco chi rappresenterà l'Europa a Ginevra

Al via i negoziati di pace sulla guerra in Ucraina.
GINEVREA - I colloqui odierni di Ginevra sulla pace in Ucraina si terranno a livello di consiglieri per la sicurezza nazionale: Bjoern Seibert, capo di gabinetto della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dovrebbe rappresentare l'Ue insieme a Pedro Lourtie, principale collaboratore del presidente del Consiglio europeo António Costa. È quanto scrive Politico.
Tra le altre cose, gli europei dovrebbero esercitare pressioni sul team di Trump affinché attenui la sua proposta di cedere alla Russia il territorio della regione del Donbass, nell'Ucraina orientale.
Vorrebbero invece che qualsiasi cessate il fuoco partisse dal principio che il conflitto rimanga congelato sull'attuale "linea di contatto", ma solo per consentire l'avvio dei colloqui, non come soluzione definitiva.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!