Trump è pronto a entrare in guerra?

Per la Cnn, il presidente statunitense, dopo gli ultimatum all'Iran, sarebbe «sull'orlo di una grande scommessa». Ma c'è il rischio di «innescare un'escalation senza fine»
WASHINGTON - Gli Stati Uniti potrebbero avviarsi verso un'altra guerra in Medio Oriente senza che nessuno parli di come finirà. Lo afferma Cnn, sottolineando che Donald Trump è «sull'orlo di una grande scommessa» che lo potrebbe portare a ripudiare i suoi stessi principi politici.
Il presidente americano si trova infatti a decidere se usare la maxi bomba "Massive Ordnance Penetrator" per distruggere la centrale nucleare iraniana di Fordow. «L'Iran non è la Libia, l'Iraq o l'Afghanistan. Forse i falchi hanno ragione nel dire che un attacco militare americano devastante e circoscritto potrebbe distruggere il programma nucleare iraniano. Ma il regime di Teheran dovrebbe quasi sicuramente reagire e potrebbe attaccare il personale e le basi americane. Trump dovrebbe rispondere innescando un'escalation senza una chiara fine», spiega Cnn mettendo in guardia come la caduta del regime potrebbe causare «sconvolgimenti» con ripercussioni in tutta l'area e anche in Europa che potrebbe sperimentare un aumento di migranti.
Su Truth, il tycoon aveva già chiesto una «resa incondizionata» della Repubblica Islamica, dopo aver invitato tutti a evacuare Teheran. E ieri ha anche minacciato direttamente Ali Khamenei, Guida suprema della Repubblica islamica. «Sappiamo esattamente dove si nasconde. È un bersaglio facile, ma lì è al sicuro. Non lo elimineremo (non lo uccideremo!), almeno non per ora. Ma non vogliamo che i missili vengano lanciati contro i civili o i soldati americani. La nostra pazienza sta per esaurirsi».
Trump spera ancora nelle parole
Tuttavia, Trump non ha ancora deciso se gli Stati Uniti si uniranno a Israele per attaccare i programmi nucleari e militari iraniani, stando alle dichiarazioni di alcuni funzionari della Casa Bianca al Wall Street Journal. Le fonti affermano che l'attacco è stata una delle diverse opzioni discusse durante una riunione tra Trump e il suo team di sicurezza nazionale. Il report afferma che il presidente Trump spera ancora che la minaccia di un'azione militare statunitense porti l'Iran ad accettare le richieste degli Stati Uniti nei colloqui sul nucleare.