Cerca e trova immobili
MEDIO ORIENTE

«400 missili balistici lanciati su Israele, 35 impatti». Teheran e Gerusalemme, la conta dei morti

Le cifre dopo 5 giorno di guerra. Allerta massima a Tel Aviv e Gerusalemme: Israele sotto attacco missilistico, esplosioni anche a Isfahan.
Afp
Il cratere nel terreno dopo un attacco missilistico, 17 giugno 2025 - Herzliya, Israele
Fonte ats ans
«400 missili balistici lanciati su Israele, 35 impatti». Teheran e Gerusalemme, la conta dei morti
Le cifre dopo 5 giorno di guerra. Allerta massima a Tel Aviv e Gerusalemme: Israele sotto attacco missilistico, esplosioni anche a Isfahan.
TEL AVI - L'Idf ha aggiornato i dati sulla situazione dopo che nella notte tra giovedì e venerdì ha attaccato l'Iran provocando la reazione militare di Teheran. Finora sono stati lanciati circa 400 missili balistici su Israele e centinaia di droni,...

TEL AVI - L'Idf ha aggiornato i dati sulla situazione dopo che nella notte tra giovedì e venerdì ha attaccato l'Iran provocando la reazione militare di Teheran. Finora sono stati lanciati circa 400 missili balistici su Israele e centinaia di droni, di cui 35 hanno colpito direttamente.

Le vittime civili sono 24 (come ieri), oltre 647 feriti, di cui 10 in gravi condizioni, 37 in condizioni moderate e oltre 600 con ferite minori. Le persone evacuate dalle loro case sono 2.725. Nel mentre 18.766 richieste di risarcimento danni sono state presentate all'Autorità fiscale israeliana.

Le vittime iraniane - Sono più di 450 le persone uccise in Iran nei raid israeliani a 5 giorni dall'inizio dell'attacco. Lo riferisce la Bbc citando i calcoli di Human Rights Activists in Iran (Hrana), un'organizzazione non governativa iraniana impegnata per i diritti umani.

L'ong ha ricostruito l'identità di almeno 224 civili fra i morti e di altri 188 tra i feriti. A questi vanno aggiunti 109 uccisi e 123 feriti individuati come militari e ancora 119 morti e 335 feriti non identificati. Il totale certificato provvisorio ammonta così ad almeno 452 morti e quasi 650 feriti.

Sirene d'allarme a Tel Aviv - Sirene d'allarme stanno intanto suonando a Tel Aviv e in numerose aree di Israele per il lancio di missili dall'Iran. L'Iran, spiega l'Idf, ha lanciato singoli missili sul centro di Israele e non un'ondata come nei giorni scorsi.

L'aeronautica sta quindi cercando di intercettare i vettori balistici. L'allarme è scattato anche a Gerusalemme. L'Iran ha infatti annunciato una nuova ondata di attacchi contro Israele. Lo riporta la tv di Stato iraniana.

Esplosioni nel centro dell'Iran - I media iraniani hanno anche riferito che diverse esplosioni sono state udite nella città di Isfahan, che ospita numerosi impianti nucleari, mentre Israele continuava i suoi attacchi per il quinto giorno.

«Diverse esplosioni sono state udite a est e a nord di Isfahan e le difese aeree sono state attivate contro gli obiettivi ostili», ha riportato l'agenzia di stampa Mehr.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE