«400 missili balistici lanciati su Israele, 35 impatti». Teheran e Gerusalemme, la conta dei morti


Le cifre dopo 5 giorno di guerra. Allerta massima a Tel Aviv e Gerusalemme: Israele sotto attacco missilistico, esplosioni anche a Isfahan.
Le cifre dopo 5 giorno di guerra. Allerta massima a Tel Aviv e Gerusalemme: Israele sotto attacco missilistico, esplosioni anche a Isfahan.
TEL AVI - L'Idf ha aggiornato i dati sulla situazione dopo che nella notte tra giovedì e venerdì ha attaccato l'Iran provocando la reazione militare di Teheran. Finora sono stati lanciati circa 400 missili balistici su Israele e centinaia di droni, di cui 35 hanno colpito direttamente.
Le vittime civili sono 24 (come ieri), oltre 647 feriti, di cui 10 in gravi condizioni, 37 in condizioni moderate e oltre 600 con ferite minori. Le persone evacuate dalle loro case sono 2.725. Nel mentre 18.766 richieste di risarcimento danni sono state presentate all'Autorità fiscale israeliana.
Le vittime iraniane - Sono più di 450 le persone uccise in Iran nei raid israeliani a 5 giorni dall'inizio dell'attacco. Lo riferisce la Bbc citando i calcoli di Human Rights Activists in Iran (Hrana), un'organizzazione non governativa iraniana impegnata per i diritti umani.
L'ong ha ricostruito l'identità di almeno 224 civili fra i morti e di altri 188 tra i feriti. A questi vanno aggiunti 109 uccisi e 123 feriti individuati come militari e ancora 119 morti e 335 feriti non identificati. Il totale certificato provvisorio ammonta così ad almeno 452 morti e quasi 650 feriti.
Sirene d'allarme a Tel Aviv - Sirene d'allarme stanno intanto suonando a Tel Aviv e in numerose aree di Israele per il lancio di missili dall'Iran. L'Iran, spiega l'Idf, ha lanciato singoli missili sul centro di Israele e non un'ondata come nei giorni scorsi.
L'aeronautica sta quindi cercando di intercettare i vettori balistici. L'allarme è scattato anche a Gerusalemme. L'Iran ha infatti annunciato una nuova ondata di attacchi contro Israele. Lo riporta la tv di Stato iraniana.
Esplosioni nel centro dell'Iran - I media iraniani hanno anche riferito che diverse esplosioni sono state udite nella città di Isfahan, che ospita numerosi impianti nucleari, mentre Israele continuava i suoi attacchi per il quinto giorno.
«Diverse esplosioni sono state udite a est e a nord di Isfahan e le difese aeree sono state attivate contro gli obiettivi ostili», ha riportato l'agenzia di stampa Mehr.