Morto Dag Solstad

L'autore norvegese aveva 84 anni. Il suo radicalismo anticonformista ha sempre fatto discutere
OSLO - Lutto nel mondo dell'editoria. È morto oggi Dag Solstad, scrittore considerato un'icona della letteratura norvegese e uno dei maggiori autori scandinavi contemporanei. Ne dà notizia Iperborea, la casa editrice che ha pubblicato in Italia le opere dell'autore. Era nato il 16 luglio 1941 a Sandefjord, in Norvegia.
Anticonformista radicale, è stato spesso al centro di accesi dibattiti in patria. Ha scritto una trentina di opere, tra romanzi, racconti e drammi teatrali, di cui alcuni pubblicati anche in italiano. È l'unico autore ad aver ricevuto il Premio della Critica per tre volte, oltre al premio del Consiglio Nordico e al Premio Nordico dell'Accademia svedese, noto come il 'piccolo Nobel'.
Era ammirato da scrittori e intellettuali come Peter Handke, Haruki Murakami, Lydia Davis, Geoff Dyer, James Wood.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!