Cerca e trova immobili
NORVEGIA

Morto Dag Solstad

L'autore norvegese aveva 84 anni. Il suo radicalismo anticonformista ha sempre fatto discutere
AFP
Fonte ATS
Morto Dag Solstad
L'autore norvegese aveva 84 anni. Il suo radicalismo anticonformista ha sempre fatto discutere
OSLO - Lutto nel mondo dell'editoria. È morto oggi Dag Solstad, scrittore considerato un'icona della letteratura norvegese e uno dei maggiori autori scandinavi contemporanei. Ne dà notizia Iperborea, la casa editrice che ha pubblicato in Italia le ...

OSLO - Lutto nel mondo dell'editoria. È morto oggi Dag Solstad, scrittore considerato un'icona della letteratura norvegese e uno dei maggiori autori scandinavi contemporanei. Ne dà notizia Iperborea, la casa editrice che ha pubblicato in Italia le opere dell'autore. Era nato il 16 luglio 1941 a Sandefjord, in Norvegia.

Anticonformista radicale, è stato spesso al centro di accesi dibattiti in patria. Ha scritto una trentina di opere, tra romanzi, racconti e drammi teatrali, di cui alcuni pubblicati anche in italiano. È l'unico autore ad aver ricevuto il Premio della Critica per tre volte, oltre al premio del Consiglio Nordico e al Premio Nordico dell'Accademia svedese, noto come il 'piccolo Nobel'.

Era ammirato da scrittori e intellettuali come Peter Handke, Haruki Murakami, Lydia Davis, Geoff Dyer, James Wood.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE