Rivolta in una colonia penale, presi ostaggi e chiesto un riscatto

L'azione sarebbe stata rivendicata in nome dello Stato islamico
VOLGOGRAD - Una rivolta di detenuti è in corso in una colonia penale russa della regione di Volgograd, dove sono stati presi degli ostaggi. Lo riferiscono le agenzie di Mosca.
Secondo il Servizio penitenziario federale russo, citato dall'agenzia Ria Novosti, la rivolta è avvenuta durante una seduta della commissione disciplinare nella colonia penale 19 nella città di Surovikino. La stessa fonte afferma che ci sono dei feriti.
Il canale Telegram Readovka ha postato un video, che non è possibile verificare, in cui si vede uno dei presunti rivoltosi in un ufficio mentre punta un coltello alla gola di una guardia in ginocchio e rivendica l'azione a nome dello Stato islamico. Intorno si vedono altre tre guardie apparentemente senza vita.
L'uomo che tiene il coltello puntato alla gola della guardia recita la professione di fede islamica in arabo (come previsto dalle norme della religione) e afferma: «Siamo Mujaheddin dello Stato islamico». Sarebbe stato chiesto un riscatto di due milioni di dollari.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!