Cerca e trova immobili
RUSSIA

Il dissidente Oleg Orlov condannato a 2 anni di carcere

È stato presidente di un'organizzazione vincitrice del Nobel per la pace nel 2022
IMAGO
Fonte Ats ans
Il dissidente Oleg Orlov condannato a 2 anni di carcere
È stato presidente di un'organizzazione vincitrice del Nobel per la pace nel 2022
MOSCA - Il tribunale di Mosca ha condannato il dissidente Oleg Orlov, già presidente della fondazione Memorial alla quale è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 2022, a due anni e mezzo di carcere.Oleg Orlov è accusato di aver ripetutam...

MOSCA - Il tribunale di Mosca ha condannato il dissidente Oleg Orlov, già presidente della fondazione Memorial alla quale è stato assegnato il Premio Nobel per la pace nel 2022, a due anni e mezzo di carcere.

Oleg Orlov è accusato di aver ripetutamente denunciato l'aggressione della Russia all'Ucraina. «Il tribunale ha stabilito la colpevolezza di Orlov e ordina una condanna a due anni e sei mesi in una colonia penale di regime generale», ha dichiarato il giudice, secondo quanto riferito da un giornalista dell'AFP presente in aula.

L'Unione Europea si è detta «scioccata» dalla condanna di Oleg Orlov, il quale «non ha commesso nessun crimine ma ha esercitato il suo diritto costituzionale» di critica all'operato del governo russo. È quanto scrive in una nota l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, il quale chiede inoltre alle autorità russe «il rilascio immediato e incondizionato» di tutti i prigionieri politici e l'abbandono della politica repressiva seguita per reprimere la società civile e le voci indipendenti.

La sentenza di condanna di Orlov, sottolinea Borrell, «va contro la legislazione e la Costituzione russa ed ha un'evidente motivazione politica». L'Alto rappresentante esprime quindi tutta la solidarietà dell'Unione a tutti i cittadini russi che «hanno osato far sentire la propria voce e criticare la guerra voluta dalla Russia e che per questo sono stati perseguiti e imprigionati».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE