Cerca e trova immobili
Un gioco di sorpassi finito in tragedia

ITALIA/SVIZZERAUn gioco di sorpassi finito in tragedia

03.10.23 - 12:04
Il comandante della Polizia municipale ci parla del video che circola in rete: «Una manovra azzardata in una zona vietata».
Screenshot Twitter
Un gioco di sorpassi finito in tragedia
Il comandante della Polizia municipale ci parla del video che circola in rete: «Una manovra azzardata in una zona vietata».

SASSARI - Un sorpasso azzardato di un camper bianco, malgrado la linea continua, una carambola con una Lamborghini che si apprestava a fare lo stesso. Questa si infila poi sotto lo stesso camper, cappottandolo e spedendolo fuori strada. La Ferrari, con a bordo due coniugi zurighesi, prenderà fuoco uccidendoli entrambi.

È questa la dinamica del tragico incidente, avvenuto nella giornata di lunedì nei presi di San Giovanni Suergiu (Carbonia-Iglesias) immortalata anche in un video che sta girando sui social.

Resteranno fortunatamente illesi, invece gli occupanti della Lamborghini (due indiani) e quelli del camper (moglie e marito, altoatesini).

«Abbiamo visto la  morte in faccia»  - Proprio questi ultimi, sentiti dall'Unione Sarda, confermano di essere strisciati fuori dai rottami del loro veicolo, completamente distrutto: «Abbiamo visto la morte in faccia, sono stati lunghissimi istanti di terrore in cui non capivamo che cosa stesse accadendo». 

I due, in vacanza in Sardegna, si sono infatti trovati davanti il bolide in fiamme con la coppia svizzera ancora cosciente bloccata fra le lamiere: «Quando siamo usciti abbiamo trovato l'inferno», confermano, ribadendo di essere «sconvolti ma illesi e per ora è questa l’unica cosa che conta».

Oggi l'arrivo dei parenti - I corpi dei due svizzeri si trovano attualmente nella camera mortuaria del cimitero di San Giovanni Suergiu. Oggi, martedì, è atteso l’arrivo dei familiari. Sulla dinamica di quanto accaduto non ci sono molti dubbi.

Il comandante della locale Polizia municipale, Carlo Gannau, raggiunto telefonicamente, ci parla del video che è iniziato a circolare in rete: «Le immagini sono chiare, si è trattato di un superamento azzardato in un tratto di strada dove c’era il divieto di sorpassare. Inoltre quella via è anche particolarmente stretta e in prossimità di un centro abitato». 

Un gioco finito male? - Il video mostra che le due auto, la Ferrari e la Lamborghini avevano cercato - poco prima dello schianto - di superarsi a vicenda. Qualcuno parla di un gioco finito tragicamente.

La Lamborghini aveva precedentemente sfiorato perfino un motociclista nel tentativo di un sorpasso. «Dalla clip è evidente che a causare l’incidente è stata la Lamborghini perché superando il camper ha urtato la Ferrari che era già in fase di sorpasso, ma sarà l’inchiesta in mano ai carabinieri a stabilire l’esatta dinamica». 

Fondamentali nella ricostruzione dei fatti saranno i contributi video che eventualmente altre auto hanno realizzato. «Solitamente chi partecipa a questi raduni ama realizzare dei filmati da ripostare poi online, quindi non è escluso che nelle prossime ore le indagini possano essere arricchite di altri particolari sulla dinamica, anche se in realtà è già tutto abbastanza chiaro».

I due zurighesi, di cui i media locali hanno pubblicato le generalità e le fotografie, erano partiti dal Resort Forte Village di Pula. Il programma era di fermarsi per pranzo in zona San Giovanni Suergiu, per poi fare delle escursioni in gommone e recarsi infine a Mores. Un programma che purtroppo ha avuto un epilogo diverso. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE