Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

Kim scrive a Putin: «Condividiamo sangue, vita e morte»

Per il leader nordcoreano il 2025 è stato un anno significativo per l'alleanza: gli auguri di Capodanno
Imago
Fonte Ats Ans Afp
Kim scrive a Putin: «Condividiamo sangue, vita e morte»
Per il leader nordcoreano il 2025 è stato un anno significativo per l'alleanza: gli auguri di Capodanno

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha sottolineato come la sua nazione e la Russia abbiano condiviso "sangue, vita e morte" nella guerra in Ucraina, inviando gli auguri di Capodanno al presidente Vladimir Putin.

Pyongyang ha inviato migliaia di soldati a combattere per Mosca, secondo le agenzie di intelligence sudcoreane e occidentali, mentre la Russia prosegue con la sua invasione dell'Ucraina, che dura da quasi quattro anni.

Nel messaggio, pubblicato dall'agenzia di stampa statale Kcna, Kim ha affermato che il 2025 è stato un «anno davvero significativo» per l'alleanza bilaterale, consolidata dalla «condivisione di sangue, vita e morte nella stessa trincea». La Corea del Nord ha confermato solo ad aprile di aver schierato truppe a supporto della campagna militare russa contro l'Ucraina e che i suoi soldati erano stati uccisi in combattimento. All'inizio di questo mese, Pyongyang ha riconosciuto di aver inviato truppe per bonificare la regione russa di Kursk nell'agosto 2025. Almeno nove soldati di un reggimento di genieri sono stati uccisi durante i 120 giorni di dispiegamento, ha dichiarato Kim in un discorso del 13 dicembre in occasione del ritorno a casa dell'unità.

Kim ha inviato a Putin gli auguri di Capodanno il giorno dopo che il leader nordcoreano ha ordinato ai funzionari di intensificare la produzione di missili. Pyongyang ha intensificato i test missilistici negli ultimi anni, con l'obiettivo, secondo gli analisti, di migliorare le capacità di attacco di precisione, sfidare gli Stati Uniti e la Corea del Sud e testare le armi prima di esportarle in Russia. Oltre a inviare truppe per combattere per la Russia, Pyongyang ha inviato proiettili di artiglieria, missili e sistemi missilistici a lungo raggio. In cambio, la Russia sta inviando alla Corea del Nord aiuti finanziari, tecnologia militare e forniture alimentari ed energetiche, secondo gli analisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE