Il 43enne è finito in manette questa mattina. Aveva convinto centinaia di pazienti (alcuni molto facoltosi) e diverse asl regionali
MARGHERA - Aveva la terza media e si spacciava da 15 anni per chirurgo estetico, ingannando Usl ma anche ricchi clienti stranieri, fino ad arrivare a Hong Kong e in Romania, postando foto da palestrato sui social media. Ma nel paese balcanico la magistratura ha puntato gli occhi su di lui, lo ha processato e condannato per truffa e ha emesso un mandato di arresto europeo.
L'attività medica di Matteo Politi, 43 anni, che nel frattempo aveva cambiato il suo nome in Luigi, è finita questa mattina a Marghera (Venezia), dove il Nucleo investigativo dell'Arma di Venezia lo ha scovato e lo ha ammanettato, in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dall'Autorità Giudiziaria romena, per l'espiazione di 3 anni e 4 mesi di reclusione dopo la condanna definitiva in quel Paese per i reati di truffa e falsificazione di documenti.
Nel suo peregrinare dall'Italia in mezzo mondo, Politi si è preso cura di centinaia di pazienti asserendo di essere un esperto in "cosmetic and aesthetic medicine" ed è riuscito a convincere delle sue capacità i dirigenti di sei strutture Usl di quattro regioni diverse. Era stato anche denunciato per esercizio abusivo della professione, ma questo non l'aveva fermato mettendo in difficoltà tra l'altro un suo omonimo, lui sì vero medico ma estraneo alla vicenda. Si era fatto un nome di prestigio nel campo e lo ha saputo vendere alle cliniche di molti paesi esteri, con una fama avvalorata anche da falsi attestati. Ma qualcosa non quadrava ai colleghi romeni, veri medici che hanno allertato l'autorità giudiziaria del loro paese, che ha così aperto le indagini e il processo per truffa.
Le vicende finite in tribunale a Bucarest riguardano un periodo di tempo tra il marzo e il dicembre 2018. Sempre fingendosi medico chirurgo estetico, Politi avrebbe ingannato nove persone qualificandosi come uno specialista in chirurgia plastica. Avrebbe inoltre utilizzato un nome contraffatto e sarebbe riuscito infine a eseguire interventi in cinque strutture sanitarie a Bucarest, ottenendo profitti per decine di migliaia di euro.
Ricercato per queste truffe e la conseguente condanna, aveva fatto perdere le proprie tracce, ma i Carabinieri di Venezia hanno scoperto che il medico con la terza media aveva finito per trovare impiego in una struttura alberghiera a Mestre. Qui il blitz ha preso forma, e Politi è stato portato in carcere, in attesa delle procedure di estradizione.
E vabbuo, era bravo??
è solo questione di competenze, quelle che i ticinesi non hanno in nessun ambito professionale
? Dopo aver letto altri commenti da parte sua sono basito da questa affermazione semplicistica e comunque irreale. Immagino stia scherzando..
Galera a vita
Sono convinto anch'io, che sia così
…. Ma come?! In Italia non sono tutti qualificati? Che strano!? Chissà quanti ne abbiamo qui di front senza qualifica o con qualifiche campate in aria ….! Mah
Veramente per esercitare in svizzera le qualifiche vanno autenticate e convertite. Però non bisogna essere banali: un caso che esce sul giornale fa capire che è raro, altrimenti non farebbe notizia.
Altra occasione persa per stare zitto. Infili i frontalieri anche nella minestrina della sera se non fai attenzione
Se7en si nutre di paure, frustrazioni e paranoie. Non lo si può invidiare.