Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAAttacchi su Odessa: tre morti e 29 feriti

10.06.23 - 09:13
Detriti di un drone sono caduti su un edificio residenziale e hanno provocato un incendio
Reuters
Fonte Ats Ans
Attacchi su Odessa: tre morti e 29 feriti
Detriti di un drone sono caduti su un edificio residenziale e hanno provocato un incendio

KIEV - È di tre morti e 29 feriti il bilancio dell'attacco aereo notturno condotto dalle forze russe su Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto la portavoce del Comando operativo Sud ucraino, Natalia Humeniuk, come riporta Ukrinform.

L'attacco è stato condotto con droni Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana che sono stati distrutti dalla contraerea. Alcuni detriti sono però finiti su un edificio residenziale provocando un incendio e gravi danni ad alcuni appartamenti, tra cui quelli delle vittime.

Humeniuk ha spiegato che altre 26 persone, inclusi due bambini e una donna incinta, sono rimaste ferite in seguito all'onda d'urto dell'esplosione provocata dai detriti dei droni che hanno colpito il condominio.

Inoltre tre persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco missilistico russo lanciato sulla costa del Mar Nero sempre nella regione di Odessa. «Due missili sono stati distrutti e uno ha colpito la costa - ha affermato -. I detriti e le onde d'urto delle esplosioni hanno danneggiato gli edifici residenziali. Sono rimaste ferite tre persone».

Nella notte le forze russe hanno attaccato anche la regione di Poltava, nell'Ucraina centrale, con missili balistici, missili da crociera di tipo Iskander e droni kamikaze, ha comunicato su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale Dmytro Lunin, sepre citato da Ukrinform. Le forze russe hanno colpito l'aeroporto militare di Mirgorod. «Ci sono danni alle infrastrutture e alle attrezzature dell'aeroporto. Nessuna vittima», ha scritto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale Dmytro Lunin, come riporta l'"Ukrainska Pravda".

L'esercito russo ha attaccato la notte scorsa pure la regione di Dnepropetrovsk, nell'Ucraina sud-orientale, con droni kamikaze che sono stati distrutti dalle forze di Kiev, ha indicato su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale Sergey Lysak, riferisce Rbc-Ucraina.

Da parte sua l'Aeronautica militare, come riporta l'"Ukrainska Pravda", ha reso noto che complessivamente le forze ucraine hanno distrutto la notte scorsa 20 droni Shahed e due missili russi su un totale di otto missili di vario tipo e 35 droni kamikaze Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana lanciati da Mosca contro infrastrutture critiche e strutture militari del paese. L'attacco, ha precisato l'Aeronautica, è durato dalle 23:00 di ieri (le 22:00 in Svizzera) alle 05:00 ora locale di questa mattina ed è stato lanciato dall'area della costa orientale del Mare d'Azov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE