Cerca e trova immobili
ITALIA

L'acqua scarseggia, l'agricoltura è in sofferenza

La neve sulle Alpi in Piemonte e Lombardia è totalmente esaurita
Depositphotos (nirutdps)
Immagine di archivio.
Fonte Ats Ans
L'acqua scarseggia, l'agricoltura è in sofferenza
La neve sulle Alpi in Piemonte e Lombardia è totalmente esaurita
BOLOGNA - Situazione eccezionale di siccità in Italia lungo il Po. La neve sulle Alpi in Piemonte e Lombardia è totalmente esaurita. I laghi, a partire dal Lago Maggiore, sono ai minimi storici del periodo. La temperatura è pi&u...

BOLOGNA - Situazione eccezionale di siccità in Italia lungo il Po. La neve sulle Alpi in Piemonte e Lombardia è totalmente esaurita. I laghi, a partire dal Lago Maggiore, sono ai minimi storici del periodo.

La temperatura è più alta fino a due gradi sopra la media e la produzione di energia elettrica è in stallo. Le colture, nonostante l'avvio tardivo di 15 giorni della pratica dell'irrigazione (ad esempio in Lombardia), sono tutt'ora in sofferenza.

Critico - sottolinea l'Osservatorio sul Po riunito oggi - è il quadro d'insieme degli indicatori idro-meteo-climatici che caratterizzano il bacino del fiume e che di conseguenza influiscono sul fabbisogno idrico per gli usi civili, irrigui e ambientali che in questi mesi, soprattutto in vista dell'estate, è già di per sé più alto che in altri periodi dell'anno.

Grandi laghi pronti a scendere sotto i livelli minimi - Durante la sua seduta, l'Osservatorio sul Po ha stabilito tre principi fondamentali per la gestione di questa «crisi idrica straordinaria»: il comparto idroelettrico ha dato la propria disponibilità, indipendentemente dalle concessioni legislative, a sostenere il settore primario dell'agricoltura in caso di manifesta necessità produttiva.

I Grandi laghi confermano la possibilità di scendere sotto i livelli minimi d'invaso per contribuire ad alimentare con continuità e per quanto possibile i corsi d'acqua di valle sia per finalità irrigue che per il mantenimento dell'habitat e della biodiversità. Ogni quantitativo percentuale così come ogni decisione territoriale con potenziali effetti sulla risorsa sarà condivisa tra tutti i partner e utilizzatori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE