Cerca e trova immobili

BIELORUSSIARussia e Bielorussia, manovre militari congiunte ai confini con la Nato

18.01.22 - 10:51
Erano state annunciate a dicembre, si terranno a febbraio. Ma gli spostamenti di armi e uomini sono già iniziati
Keystone
Russia e Bielorussia, manovre militari congiunte ai confini con la Nato
Erano state annunciate a dicembre, si terranno a febbraio. Ma gli spostamenti di armi e uomini sono già iniziati

MINSK - Russia e Bielorussia svolgeranno una serie di esercitazioni militari congiunte ai confini con Ucraina, Lituania e Ucraina.

Era di ieri sera la notizia di un importante spostamento di truppe e armi (compresi carri armati e lanciamissili a corto raggio) da parte russa nei territori del Paese alleato. Fino a qualche settimana fa, lo ricordiamo, un dispiegamento ingente di uomini e mezzi aveva stazionato a lungo sul confine ucraino.

Oggi la conferma, da parte dell'agenzia stampa russa Tass che queste sono previste per metà febbraio. Le manovre erano già state annunciate da Putin a dicembre, durante un meeting tenuto con Lukashenko.

Una mossa, questa, che alza nuovamente la pressione tanto sull'Ucraina - che è sul chi vive più o meno da fine novembre - quanto sull'Occidente e soprattutto sull'Unione Europea e la Nato.

Proprio in quest'ottica, la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbrock incontrerà oggi il suo omologo Serge Lavrov, sperando di lenire ulteriormente la tensione, che non cessa ad attenuarsi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE