In India si pensa al lockdown, ma per l'inquinamento

La misura estrema al vaglio a Nuova Delhi avvolta in una cappa di smog da record assoluto
La misura estrema al vaglio a Nuova Delhi avvolta in una cappa di smog da record assoluto
NUOVA DELHI - Scuole chiuse e lavoro da casa per tutti a Nuova Delhi e comunità adiacenti non per il Covid, ma per l'inquinamento.
Stando al Guardian, la capitale indiana starebbe valutando la possibilità di chiudere tutto - in stile lockdown totale - per il fine settimana.
Con l'arrivo dell'inverno, che porta scarse precipitazioni e una riduzione dei venti che ha generato una cappa di smog, il tasso d'inquinamento della megalopoli indiana è arrivato a superare di 20 volte il tasso ritenuto a rischio per la salute dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Se l'emergenza Covid aveva finito per ridurre un po' le emissioni, con il ritorno alla normalità il tutto è ritornato come prima, se non - a tratti - pure peggio, con misurazioni ai massimi assoluti.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!