Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Luce verde al vaccino Johnson & Johnson da parte dell'Agenzia europea per i medicinali

Ora si attende l'autorizzazione all'uso da parte della Commissione europea
keystone-sda.ch / STR (Muhammad Sajjad)
L'Agenzia europea per i medicinali ha dato il via libera al vaccino anti-coronavirus di Johnson & Johnson.
Luce verde al vaccino Johnson & Johnson da parte dell'Agenzia europea per i medicinali
Ora si attende l'autorizzazione all'uso da parte della Commissione europea
BRUXELLES - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera al vaccino anti-coronavirus di Johnson & Johnson (J&J) dai 18 anni in su. Il preparato della multinazionale statunitense è il quarto disponibile nel territorio ...

BRUXELLES - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera al vaccino anti-coronavirus di Johnson & Johnson (J&J) dai 18 anni in su.

Il preparato della multinazionale statunitense è il quarto disponibile nel territorio dell'Unione Europea dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca. A differenza di questi, il vaccino J&J viene somministrato con una dose singola, permettendo così di velocizzare la campagna di vaccinazione nel Vecchio Continente. Un altro dei vantaggi è in termini di logistica: non necessita infatti di una conservazione a bassissime temperature, come nel caso del vaccino Pfizer.

La richiesta all'Ema era stata inoltrata e metà febbraio, mentre alla fine dello scorso mese gli Stati Uniti avevano concesso l'autorizzazione di emergenza. «La sicurezza e l'efficacia del vaccino continueranno a essere monitorate poiché viene utilizzato in tutta l'Unione Europea, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell'Ue e ulteriori studi sia da parte dell'azienda che delle autorità europee» si legge nella nota dell'Ema.

L'ok odierno è stato seguito, a distanza di poche ore, dall'autorizzazione alla commercializzazione da parte della Commissione europea. Il via libera è stato confermato su Twitter dalla commissaria alla Salute Stella Kyriakides.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE