L'arrivo della Bora ferma l'acqua alta a 120 cm

Per domani in mattinata però è previsto un nuovo picco
VENEZIA - Si è fermata a 120 centimetri sul medio mare alle ore 10.00 l'acqua alta registrata stamani sulla laguna di Venezia. Una marea sostenuta ma che non ha toccato il picco di 130 centimetri previsto per le 10.30.
Si è trattato - come spiega l'Ufficio previsioni maree del Comune - dell'effetto portato dal vento, che è "ruotato" da Scirocco a Bora spostando ed evitando la combinazione con gli effetti della "sessa", l'oscillazione sull'alto Adriatico. I
n mare, sul mareografo situato alla Bocca di porto del Lido, si sono registrati 129 centimetri. Dal pomeriggio le condizioni meteorologiche sono date in miglioramento.
Per domani la previsione è di un altro picco di marea a 140 centimetri, alle ore 9.25, per la combinazione della marea astronomica e della sessa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!