L'accusa di Amnesty: «Hamas ha commesso crimini contro l'umanità»

In un rapporto di 173 pagine sono indicate le violazioni del gruppo terroristico.
GAZA CITY - Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023.
«I gruppi armati palestinesi - si legge in un rapporto di 173 pagine dell'associazione - hanno commesso violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e crimini contro l'umanità durante i loro attacchi nel sud di Israele che hanno avuto inizio il 7 ottobre 2023».
Amnesty sottolinea inoltre che Hamas «ha continuato a commettere violazioni e crimini di diritto internazionale trattenendo e maltrattando gli ostaggi e trattenendo i corpi sequestrati».
Hamas ha respinto le accuse come bugie. «La ripetizione nel rapporto delle menzogne e delle accuse promosse dal governo di occupazione riguardo a stupri, violenze sessuali e maltrattamenti dei prigionieri dimostra chiaramente che lo scopo di questo rapporto è l'incitamento e la distorsione dell'immagine della resistenza», ha affermato la fazione palestinese in una dichiarazione, chiedendo all'organizzazione per i diritti umani di ritirare il «rapporto errato e poco professionale».



