Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Via la linea di mezzeria dalle strade per aumentare la sicurezza

Sparisce la divisione fra le corsie in Inghilterra con l’obiettivo di far ridurre agli automobilisti la velocità
Fotolia
Via la linea di mezzeria dalle strade per aumentare la sicurezza
Sparisce la divisione fra le corsie in Inghilterra con l’obiettivo di far ridurre agli automobilisti la velocità
sondaggio chiuso
LONDRA – Alle nostre latitudini abbiamo già visto scomparire molti “stop” dalle zone a 30km/h, stratagemma per costringere gli automobilisti ad affrontare gli incroci in maniera più cauta. Per lo stesso motivo, in Gran...

LONDRA – Alle nostre latitudini abbiamo già visto scomparire molti “stop” dalle zone a 30km/h, stratagemma per costringere gli automobilisti ad affrontare gli incroci in maniera più cauta. Per lo stesso motivo, in Gran Bretagna, le autorità stanno cancellando un elemento ancor più costante della segnaletica orizzontale: le linee bianche di mezzeria.

L’esperimento interessa finora tre superstrade e strade principali nella regione di Londra (la A22, A23 e A100) e sarà presto allargato ad altre località. Come riporta il Times, le autorità ritengono che il senso d’insicurezza generato dall’assenza delle linee di separazione fra le corsie costringa gli automobilisti ad andare più piano. Fino al 13% più lentamente secondo ricerche da loro condotte.

Divise le associazioni britanniche per la sicurezza stradale, che sono in maggioranza inclini, tuttavia, a condannare l’esperimento. “Demarcazioni ben visibili alle estremità e al centro della strada che possano essere viste anche di notte con la pioggia sono enormemente efficaci per salvare vite”, afferma Paul Watters dell’associazione AA. “Non è esagerato dire, anzi, che un barattolo di vernice può salvarne molte”, aggiunge. Positiva, invece, RoadPeace: “I sistemi che responsabilizzano gli automobilisti e li spingono ad autoregolarsi” sono la chiave per ridurre la velocità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE