Trump impone l'inglese ai camionisti

Scatta la paura per discriminazioni e licenziamenti: «Chi non lo capisce non guiderà un veicolo commerciale di questo Paese. Punto».
WASHINGTON - Donald Trump impone l'uso dell'inglese ai camionisti, e scatta la paura per discriminazioni e licenziamenti. È infatti entrato in vigore l'ordine esecutivo firmato dal presidente americano secondo cui gli autisti dei mezzi pesanti che non leggono e non parlano la lingua in modo competente saranno considerati inadatti al servizio.
I controlli saranno rafforzati e non saranno ammessi interpreti né app di traduzione. L'obiettivo, secondo l'amministrazione americana, è migliorare la sicurezza stradale.
"Un conducente che non capisce l'inglese non guiderà un veicolo commerciale in questo paese. Punto", ha detto il segretario ai trasporti Sean Duffy annunciando le linee guida per l'applicazione della misura.
I sindacati tuttavia temono abusi e discriminazioni, specie verso gli immigrati con accento marcato. Intanto le scuole di guida si affrettano a offrire corsi d'inglese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!