Cerca e trova immobili
ISRAELE/HAMAS

USA e Israele vicini a un'intesa per la ripresa degli aiuti a Gaza

Verrebbero affidati a una nuova fondazione internazionale per evitare che finiscano ad Hamas
Foto AFP
Fonte ats
USA e Israele vicini a un'intesa per la ripresa degli aiuti a Gaza
Verrebbero affidati a una nuova fondazione internazionale per evitare che finiscano ad Hamas
TEL AVIV/GAZA - Gli Stati Uniti, Israele e i rappresentanti di una nuova fondazione internazionale sono vicini a un accordo su come riprendere la consegna degli aiuti umanitari a Gaza, evitando che finiscano sotto il controllo di Hamas. Lo riferisce ...

TEL AVIV/GAZA - Gli Stati Uniti, Israele e i rappresentanti di una nuova fondazione internazionale sono vicini a un accordo su come riprendere la consegna degli aiuti umanitari a Gaza, evitando che finiscano sotto il controllo di Hamas.

Lo riferisce Axios citando due funzionari israeliani e una fonte statunitense a conoscenza del piano. Le fonti sostengono che durante e prima del cessate il fuoco, Hamas è riuscito a prendere il controllo della maggior parte degli aiuti che sono entrati nella Striscia e ha venduto parte degli aiuti utilizzando i milioni di dollari di entrate per pagare i miliziani della sua ala militare.

Dopo che l'accordo per il cessate il fuoco a Gaza è crollato due mesi fa, Israele ha bloccato tutte le consegne di cibo, acqua e medicine nell'enclave, aggravando la crisi umanitaria. Le agenzie umanitarie delle Nazioni Unite affermano che le scorte di cibo a Gaza si esauriranno entro pochi giorni. I funzionari israeliani sostengono che si esauriranno completamente in tre o quattro settimane.

La sospensione delle consegne di aiuti il 2 marzo ha fatto precipitare l'enclave in una situazione caotica che ha portato a diffusi saccheggi.

I funzionari israeliani sostengono che il nuovo sistema di consegna degli aiuti indebolirà Hamas perché sarà escluso dalla governance di Gaza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE