Cerca e trova immobili
STATI UNITI/CINA

Il vicepresidente cinese incontra Musk

Musk ha detto che Tesla "è disposta ad approfondire investimenti e cooperazione in Cina".
Afp
Fonte ATS ANS
Il vicepresidente cinese incontra Musk
Musk ha detto che Tesla "è disposta ad approfondire investimenti e cooperazione in Cina".
NEW YORK/PECHINO - La Cina corteggia le aziende Usa. Il vicepresidente Han Zheng ha incontrato domenica a Washington il patron di Tesla Elon Musk e rappresentanti della comunità business degli Stati Uniti, "evidenziando gli ampi interessi comuni e i...

NEW YORK/PECHINO - La Cina corteggia le aziende Usa. Il vicepresidente Han Zheng ha incontrato domenica a Washington il patron di Tesla Elon Musk e rappresentanti della comunità business degli Stati Uniti, "evidenziando gli ampi interessi comuni e il potenziale di cooperazione tra Cina e Usa" destinati a crescere in uno "sviluppo stabile dei legami bilaterali che avvantaggia" le due parti.

"Invitiamo Tesla e altre aziende Usa a cogliere le opportunità e a condividere i benefici dello sviluppo della Cina", ha aggiunto Han, secondo i media statali di Pechino. Musk ha detto che Tesla "è disposta ad approfondire investimenti e cooperazione in Cina".

Musk, inoltre, ha assicurato di voler giocare "un ruolo positivo nella promozione dei scambi economici e commerciali tra Usa e Cina". Han, inoltre, ha rimarcato che la comunità business americana "è sempre stata una pietra angolare nel sostegno delle relazioni Cina-Usa e ha svolto il ruolo di partecipante, testimone, contributore e beneficiario della cooperazione economica e commerciale bilaterale, nonché della riforma e dell'apertura della Cina".

Il vicepresidente cinese ha ribadito, nel corso dell'incontro che ha coinvolto anche l'Us-China Business Council e la Camera di commercio Usa, l'impegno di Pechino di promuovere "le riforme e di migliorare l'ambiente degli affari. La comunità imprenditoriale americana è fiduciosa sulle prospettive economiche della Cina e sulle opportunità di crescita del paese con le aspettative globali", ha aggiunto Han, a Washington per la cerimonia di insediamento del 20 gennaio del presidente eletto Donald Trump quale inviato speciale del presidente Xi Jinping al quale il tycoon aveva esteso l'invito a partecipare.

I rappresentanti della comunità imprenditoriale statunitense, sempre in base al resoconto dei media cinesi, hanno affermato che la conversazione di venerdì tra Trump e Xi "ha inviato un messaggio positivo e incoraggiante". Essendo le due maggiori economie del mondo, più dinamiche e tecnologicamente avanzate, Usa e Cina dovrebbero impegnarsi in iniziative reciprocamente vantaggiose, nella cooperazione e nel trovare un modo costruttivo e costante per andare d'accordo. In base agli ultimi sviluppi, "la comunità business americana è ottimista riguardo alle prospettive dell'economia cinese e alle opportunità di crescita in Cina e sostiene le due parti nel rafforzare il dialogo e la comunicazione".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE