Il suo scopo «fornire alla popolazione molta più carne e uova».
PECHINO - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha visitato un nuovo allevamento di polli e ha chiesto un aumento importante della produzione per centrare un "cambiamento sostanziale" nel tenore di vita della popolazione, alle prese con la cronica carenza di cibo.
L'ispezione sul campo è stata fatta domenica, ma l'agenzia ufficiale ne ha dato conto oggi, giorno del 40mo compleanno del supremo comandante.
Kim si è recato al centro di Kwangchon, nella contea di Hwangju (provincia di North Hwanghae), insieme alla ormai inseparabile figlia Ju-ae, considerata da dicembre dall'intelligence di Seul la probabile erede della dinastia al potere nel Paese eremita da oltre 70 anni.
Il leader, in particolare, ha sottolineato la necessità di «aumentare costantemente la capacità produttiva in modo da fornire alla popolazione molta più carne e uova», ha riferito la Kcna, aggiungendo che il Paese prevede di costruire quest'anno un altro allevamento di polli a Pyongyang.
La visita è maturata mentre la Corea del Nord si sta concentrando sull'aumento della produzione di grano e riso per avvicinarsi all'ambiziosa autosufficienza alimentare. Kim ha anche chiesto di prendere l'allevamento come modello per modernizzare gli allevamenti di pollame in tutta la nazione e per «apportare un cambiamento sostanziale nella vita delle persone».
A luglio 2020, il leader visitò il cantiere di Kwangchon, quando i media ufficiali assicuravano che la struttura avrebbe prodotto migliaia di tonnellate di carne e decine di milioni di uova all'anno.
L'ultima visita sembra mirata a presentare Kim come un leader che ha a cuore la vita delle persone nel 2024, in linea con il suo primo appuntamento dell'anno: la partecipazione a uno spettacolo per bambini in una prestigiosa accademia di Pyongyang.
Anche il coinvolgimento della figlia rientrerebbe in questa strategia: Ju-ae, che si ritiene sia nata nel 2013, ha fatto la prima apparizione pubblica il 18 novembre 2022, quando accompagnò il padre al sito di lancio di un missile balistico Hwasong-17.
Da allora, sono state contate 24 apparizioni pubbliche, di cui 19 a eventi militari. Per l'intelligence di Seul Ju-ae è il "più probabile successore" di Kim Jong-un in base sia alle sue attività pubbliche sia per il livello di rispetto del Nord nei suoi confronti.