Le prossime scadenze erano originariamente fissate per ottobre 2023 (parlamento) e primavera 2024 (presidenza)
KIEV - Le elezioni in Ucraina dovrebbero tenersi dopo la fine della legge marziale. A dirlo - come riporta Ukrinform - è il presidente del parlamento ucraino Ruslan Stefanchuk, che in un'intervista ha spiegato che «la legislazione dell'Ucraina prevede che durante la legge marziale eventuali elezioni sono impossibili. E questo è logico».
Le prossime elezioni parlamentari regolari erano previste per l'ottobre 2023 e le elezioni presidenziali per la primavera del 2024. Tuttavia, secondo la legge, il regime legale della legge marziale rende impossibile procedere in questo senso.
Le autorità, ha sottolineato Stefanchuck, non sanno attualmente come organizzare il voto per quasi sette milioni di ucraini che si trovano al di fuori del Paese, così come per i cittadini che vivono nelle regioni temporaneamente occupate dalla Federazione russa. Sarebbe impossibile quindi riuscire a «garantire una rappresentanza adeguata».
Per il presidente del parlamento ucraino, inoltre, tenere le elezioni durante la guerra potrebbe portare a una «rottura dello stato», che è ciò che la Russia si aspetta, ed è «questo il motivo per cui penso che la decisione più corretta e saggia sia quella di indire elezioni immediatamente dopo la fine della legge marziale», ha aggiunto.
Leggo che Putin ne starebbe preparando un'altra: l’omosessualità in Russia non sarà più solo un crimine, ma verrà considerata una malattia mentale! Che dire? Accostamenti e paragoni con Hit-ler sarebbero davvero fuori luogo? Io non credo. Se conquistata , questo sarebbe il mondo che si ritroverebbero gli ucraini. E voi non combattereste fino alla morte per evitarlo?
è semplice: l'Ucraina non può arrendersi altrimenti viene conquistata, controllata, cancellata. Putin può invece fermarsi in questo momento ma non lo fa. Gloria all'Ucraina!
Che comincino a non perseguitare il clero e a permettere a giornali e partiti di opposizione di poter avere una voce in causa. Repubblica delle banane.
Tu si che sai le cose. L'opposizione combattuta è il comunismo; vorrei vedere te dopo 70 anni di Urss e il controllo del Cremlino fino al 2014... Republica delle banane, semmai, è la Fed. Russa. Gloria all'Ucraina libera! Una popolazione che - come pochi avrebbero fatto - si difende con coraggio immane e resilienza.
Si vende la pelle dell'orso prima di averlo ucciso... E quando potranno rientrare quelli che sono scappati, sempre che lo vorranno.
Dunque non sareste sicuri di… vediamo se qualcuno ha il coraggio di completare…Trovo molto significativo questo passaggio “Per il presidente del parlamento ucraino, inoltre, tenere le elezioni durante la guerra potrebbe portare a una «rottura dello stato”.. 🤔
Ovviamente immagino che la tua interpretazione sia questa: Rottura dello stato = paura che Zelensky e company perdano potere sul popolo ucraino Non ti immagini che possa voler dire: - Cambiamento della catena di comando - Passaggio di consegne e delle informazioni che possono trapelare cose che possono portare seri peoblemi. Ma poi, come fai a fare elezioni se parte del terrotorio è occupato e non è possibile fare delle votazioni regolari a tutti i cittadini? mah!
Pochi KM di controffensiva (ancora in fase sperimentale) mi sembrano già tantissimi. Non stiamo mica affrontando la Lituania. questa é la "seconda" armata "of the war", del mondo oramai non lo crede più nessuno. Mi sembra già un mega successo. Gia molti orchi fatti fuori.
Giusto Vinnie.
Ah ok… però allora dovete decidervi anche qua! Parte del territorio occupato oppure pochi km conquistati dall’inizio dell’invasione? Perché le due cose assieme non collimano…
Ma chi si deve decidere? Chi ha mai detto pochi kmq? Ovviamente non sapendo ripondere, la butti in caciara.
Effettivamente è da pochi giorni che ti vedo nel forum. Dunque non avrai visto ciò che si commenta. Tutto qua. Comunque tra tutti sei quello che mi sta più simpatico.. sarà il tuo modo di scrivere 😃
Certo che a fare lo gnorri sei bravo!👏
Da poco tempo che sono qui su Tio, ero un po' stufo di leggere senza avere la possibilità di commentare. Mi fa piacere che ti sto simpatico, resto sempre aperto a discussioni costruttive ed educate.