Cerca e trova immobili

ITALIAFrontalieri, Giorgetti: «Studiamo un premio fiscale di confine»

23.01.23 - 18:07
Il Ministro dell'Economia: «L'idea è di fare in modo che parta con il nuovo trattato con la Svizzera dal 1 gennaio 2024»
Foto Keystone
Fonte ATS
Frontalieri, Giorgetti: «Studiamo un premio fiscale di confine»
Il Ministro dell'Economia: «L'idea è di fare in modo che parta con il nuovo trattato con la Svizzera dal 1 gennaio 2024»

MORBEGNO - «ll Governo italiano sta studiando un "premio fiscale di confine" per consentire ai lavoratori e alle imprese italiane di scegliere se lavorare in Italia o in Svizzera». Lo ha detto il ministro italiano dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso di un convegno sul lavoro transfrontaliero tenutosi oggi a Morbegno, in provincia di Sondrio.

«Credo - spiega - che sia opportuno ragionare per immaginare una sorta di premio di confine da attribuire a quelle aziende e a quei lavoratori che nell'arco dei 20 km dal confine intendono mantenere la produzione e quindi la creazione di ricchezza in Italia, altrimenti il rischio è di una concorrenza che è assolutamente insostenibile, con la conseguente desertificazione produttiva».

«L'idea di creare condizioni particolari e specifiche che è allo studio del ministero - prosegue - è di fare in modo che parta contestualmente con il nuovo trattato con la Svizzera dal 1 gennaio 2024.

Un “premio” fiscale per chi decide di restare a lavorare in Italia

L'obiettivo è «la creazione di una sorta di premio di confine, che in buona sostanza è una forma di defiscalizzazione per i lavoratori dipendenti delle imprese di confine, per dare l'opportunità di scegliere se andare in Svizzera o lavorare in Italia».

«Paradossalmente - aggiunge il ministro italiano - questo (premio di confine, ndr.) è importante ma non è risolutivo, perché bisogna immaginare il futuro con queste forme d'intervento e con investimenti e la promozione dell'imprenditorialità».

«Dobbiamo trovare ancora tanti giovani che vogliono mettersi in gioco e fare attività e impresa qui in Italia», argomenta il ministro spiegando che «questa è la sfida che tutto il sistema, imprese, amministrazioni pubbliche e politica deve raccogliere».

«In alcuni settori c'è una fatica terribile»

«Oggi - racconta Giorgetti - basta girare fra i lavoratori per capire che c'è una fatica terribile in alcuni settori più di altri come quello della sanità e del turismo, dove diventa difficile trovare operatori in questo settore».

«La sfida della Valtellina non può essere solamente turistica - conclude - ma anche deve continuare a credere in una vocazione industriale o agroindustriale di assoluta eccellenza. Per fare questo occorre avere spirito imprenditoriale condizioni di favore e forza lavoro disponibile». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

demos 1 anno fa su tio
Si come no, bella favoletta , dovrebbero fare i comici.🤣

Libero 1 anno fa su tio
Perfetto così finiscono i problemi in ticino.

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
o frontalieri sono uno dei TANTI problemi che abbiamo in ticino, svegliatevi!!

Busca 1 anno fa su tio
… alla faccia delle regole fiscali UE e OCSE che vietano di applicare aliquote fiscali selettive all’interno del paese (o tutti o nessuno).

Se7en 1 anno fa su tio
…. Giorgetti crede ancora a babbo natale. I tuoi compaesani non torneranno mai più a lavorare in Italia e se ciò, dovesse accadere, saremo noi ticinesi a darti un grosso premio insieme ad un biglietto di ringraziamento. Ma noi ai miracoli non ci crediamo e tanto meno a 🎅🏼

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en ma come ti permetti a parlare in nome dei ticinesi...? Parla a nome tuo e basta.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
… ma non fare il pir.a. Tutti a parte te. … e se mi permetto …è perché conosco molto bene che almeno i 3/4 la pensano così. Poi c’è il rimanente 1/4 di cui ne fai parte te, che a me non me ne frega un ca..o

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
…. poi ho parlato di ticinesi non di naturalizzati … 🤣

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Di svizzero italiani per esattezza

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Poiché 3/4 della popolazione Svizzera ci chiama così. Non elenco termini più dispregiativi…

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
… meglio non sapere come ci chiamano i “frontalieri”
NOTIZIE PIÙ LETTE