Cerca e trova immobili
UNGHERIA

L'ammonimento di Papa Francesco sull'antisemitismo, una «minaccia che serpeggia ancora in Europa»

Viaggio in Ungheria (con incontro con Orban) e Slovacchia per il Pontefice
keystone-sda.ch / STR (Laszlo Balogh)
Breve viaggio in Ungheria e Slovacchia per Papa Francesco.
L'ammonimento di Papa Francesco sull'antisemitismo, una «minaccia che serpeggia ancora in Europa»
Viaggio in Ungheria (con incontro con Orban) e Slovacchia per il Pontefice
BUDAPEST - Papa Francesco, nel corso del breve viaggio compiuto in Ungheria e Slovacchia, ha ammonito sui rischi dell'antisemitismo, una «minaccia che serpeggia ancora in Europa» e che «va spenta». Il monito del Pontefice &egr...

BUDAPEST - Papa Francesco, nel corso del breve viaggio compiuto in Ungheria e Slovacchia, ha ammonito sui rischi dell'antisemitismo, una «minaccia che serpeggia ancora in Europa» e che «va spenta».

Il monito del Pontefice è arrivato dopo l'incontro con il primo ministro ungherese Viktor Orban, che si è tenuto al Museo di Belle arti di Budapest ed è durato una quarantina di minuti. Nel post social celebrativo dell'incontro, si legge che Orban ha «chiesto a Papa Francesco di non lasciare che l'Ungheria cristiana perisca».

«Vi auguro che la croce sia il vostro ponte tra il passato e il futuro!» ha detto Francesco al popolo ungherese, al termine della messa celebrata nella Piazza degli Eroi nella capitale. «Il sentimento religioso è la linfa di questa nazione, tanto attaccata alle sue radici. Ma la croce, piantata nel terreno, oltre a invitarci a radicarci bene, innalza ed estende le sue braccia verso tutti: esorta a mantenere salde le radici, ma senza arroccamenti; ad attingere alle sorgenti, aprendoci agli assetati del nostro tempo. Il mio augurio è che siate così: fondati e aperti, radicati e rispettosi».

Alle 15.30 il Santo Padre è arrivato in Slovacchia, dove resterà fino a mercoledì.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE